Sidra, l’azienda che gestisce il servizio idrico a Catania, ha annunciato che, per via della persistente carenza delle risorse idriche, si sta verificando una situazione di criticità che coinvolge principalmente l’area centro-orientale della città. A partire dal 10 gennaio 2025, sono stati avviati dei turni di erogazione dell’acqua per far fronte alla domanda, con interruzioni e riduzione della pressione in diverse zone.
Nella porzione centrale e orientale della città, la situazione è particolarmente grave. A causa della scarsità di acqua, nelle ore diurne si registra una bassa pressione o addirittura l’assenza di fornitura in diverse aree.
Le vie maggiormente interessate dalle disservizio comprendono:
In queste zone, a partire da oggi, il servizio idrico verrà sospeso a giorni alterni, con interruzioni dalle ore 21:30 alle ore 06:30 del mattino successivo.
La sospensione riguarderà l’Area 1, che comprende il quartiere di Picanello, con le vie principali e le traverse limitrofe tra cui Marco Polo, Ulisse, Casalaina, Macaluso, Licciardi, e Duca degli Abruzzi.
Oltre alla zona centro-orientale, le turnazioni riguarderanno anche l’area centro-occidentale di Catania, anche se in questo caso le sospensioni del servizio saranno occasionali, da 1 a 2 volte a settimana.
Le interruzioni avverranno dalle ore 22:00 alle ore 06:30, e le date precise saranno comunicate attraverso il sito ufficiale di Sidra.
Queste le aree interessate dalle turnazioni
Sidra invita tutti i cittadini a un uso razionale e parsimonioso dell’acqua, al fine di evitare aggravamenti della situazione. Dopo il ripristino del servizio, infatti, potrebbe essere necessario un certo periodo di tempo per il raggiungimento dei normali parametri di esercizio, e in taluni casi potrebbero verificarsi fenomeni di torbidità dell’acqua.