Prosegue senza sosta al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo la campagna vaccinale antinfluenzale, potenziata in risposta all’emergenza influenza che, nei giorni scorsi, ha determinato un significativo sovraffollamento dei Pronto Soccorso in tutta la Regione.
Il rafforzamento della vaccinazione rientra tra le iniziative tempestivamente disposte dalla Direttrice Generale Maria Grazia Furnari nell’ambito della task force dedicata alla gestione dell’emergenza influenzale e del sovraffollamento del Pronto Soccorso, aggravato dall’aumento stagionale degli accessi e dalle complicanze respiratorie legate all’epidemia in corso. Iniziative che stanno dando i primi positivi risultati.
Emergenza influenzale a Palermo, al Policlinico a tutto il personale ed ai pazienti
La Direzione ha richiesto la massima collaborazione di tutte le Unità Operative al fine di proseguire e potenziare la campagna vaccinale interna. L’attività viene svolta attraverso équipe dedicate, incaricate della somministrazione del vaccino direttamente al letto dei pazienti ricoverati, oltre che a tutto il personale sanitario non ancora vaccinato.
“Invitiamo tutto il personale ad aderire alla vaccinazione antinfluenzale – sottolinea la Direttrice Generale Furnari – considerata una misura fondamentale di prevenzione e tutela della salute individuale e collettiva, nonché di protezione dei pazienti assistiti. Allo stesso tempo, invitiamo gli operatori a proporre ai pazienti, al momento della dimissione, la vaccinazione antinfluenzale da effettuare presso i centri vaccinali o presso i Medici di Medicina Generale”.
I dati sui vaccini antinfluenzali in Sicilia
Nel complesso, in Sicilia sono state già somministrate 655 mila dosi di vaccino, pari a circa il 52% del totale, a fronte di 1.254.500 dosi acquistate dalla Regione per fronteggiare l’influenza stagionale. La provincia di Palermo guida la classifica con 324 mila dosi, pari al 25,8% del totale, mentre Messina si colloca al terzo posto con 180 mila dosi, ovvero il 14,3% delle forniture regionali. In provincia dello Stretto sono già state somministrate 75 mila dosi, corrispondenti al 42% delle scorte disponibili, un dato che conferma il buon andamento della campagna anche nel Messinese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

