Home » Emilia Romagna al Summer Fancy Food con 40 espositori

Emilia Romagna al Summer Fancy Food con 40 espositori

Emilia Romagna al Summer Fancy Food con 40 espositori

Inaugurato Padiglione italiano, quest’anno partner ufficiale

Roma, 30 giu. (askanews) – Dieci miliardi e mezzo di prodotti esportati negli Usa solo nel 2024, di cui 985 milioni solo di prodotti agroalimentari. E un primo trimestre 2025 che ha fatto segnare un’ulteriore crescita del settore dell’11,9%, grazie al traino dei prodotti lattiero-caseari e quelli da forno e farinacei. È il biglietto da visita con cui l’Emilia-Romagna si presenta al Summer Fancy Food Show, il salone dedicato all’agroalimentare più importante oltreoceano, che ha aperto i battenti ieri a New York. Al taglio del nastro del padiglione italiano che quest’anno è partner ufficiale della manifestazione, insieme al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Michele de Pascale, e l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi.

Gli ottimi dati degli ultimi mesi coronano dieci anni di crescita esponenziale: +106% l’aumento dell’export verso gli Usa delle eccellenze della Regione, un ritmo superiore a quello dell’export del Paese che hanno reso gli Stati Uniti il primo mercato dell’Emilia-Romagna. Tanto che oggi l’Emilia-Romagna ha registrato il maggiore surplus commerciale con gli Usa tra tutte le regioni italiane: più 9 miliardi di euro.

“Inaugura il Summer Fancy Food qui a New York – ha affermato de Pascale – L’Emilia-Romagna è presente con 40 espositori su 360 espositori italiani. Siamo la regione con la quota di export più significativa negli Stati Uniti. Sappiamo bene tutti che è un momento di grande difficoltà e di preoccupazione. Siamo qui con il Governo italiano per rappresentare quanto sia importante da un lato la libertà dei commerci e dall’altro la tutela delle identificazioni geografiche tipiche”.

De Pascale e Mammi hanno visitato il padiglione Italia incontrando gli imprenditori emiliano-romagnoli e i rappresentanti dei Consorzi.

La penultima giornata della missione della delegazione regionale si è conclusa con un evento al Peak Restaurant dedicato al Parmigiano Reggiano. Mentre oggi, prima del rientro in Italia, de Pascale e Mammi incontreranno Fabrizio Di Michele, Console generale d’Italia a New York, per uno scambio di opinioni sulle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Italia, e in particolare sul tema dei prodotti regionali.