Sono 45 i ragazzi assunti dal gruppo Enel, durante lo scorso mese di settembre, per il programma di apprendistato scuola-lavoro partito con il nuovo anno scolastico. I ragazzi degli istituti tecnici “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania, “Vito Sante Longo” di Monopoli (Ba) e “Arangio Ruiz” di Augusta (Sr), 15 per ogni istituto, hanno superato le selezioni svolte durante l’estate e seguiranno il programma all’interno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione in Italia.
Generare e distribuire valore è la missione di E-Distribuzione. Questi due capisaldi trovano perfetta rappresentanza nel programma di apprendistato in alternanza scuola-lavoro che l’Azienda porta avanti dal 2014 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolgendo finora ben 350 giovani, 13 Regioni e 17 istituti tecnici. L’obiettivo è formare nuove figure professionali, altamente digitalizzate, creando osmosi fra generazioni ed esperienze differenti, per favorire un futuro sempre più innovativo e sostenibile.
I ragazzi seguiranno un percorso che durerà 36 mesi. Nei primi 23 mesi, durante l’anno scolastico saranno presenti in Azienda un giorno a settimana e seguiranno un programma di formazione sulle discipline tecniche di base, sulla sicurezza sul lavoro ed attività di laboratorio; durante i mesi estivi, invece, effettueranno un “training on the job” full-time in Azienda, che consentirà loro di mettere a frutto le competenze acquisite nei mesi precedenti mediante attività sul campo. Nei successivi 13 mesi saranno, invece, presenti in Azienda a tempo pieno e frequenteranno un totale di circa 120 ore di formazione interna, per vedersi infine riconosciuta la qualifica professionale di “elettricista di base”.
Tale programma di apprendistato ha già riscosso, negli anni scorsi, un enorme successo, consentendo a moltissimi giovani di proseguire il loro percorso all’interno di E-Distribuzione con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’impegno della Società è stato persino riconosciuto con il Premio di Eccellenza Duale promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco.
