Home » Askanews » Energia, Pichetto: su luce e gas pronti a intervenire senza ok Ue

Energia, Pichetto: su luce e gas pronti a intervenire senza ok Ue

Energia, Pichetto: su luce e gas pronti a intervenire senza ok Ue

Ministro apre a proposta segretaria Dem Elly Schlein

Roma, 20 set. (askanews) – “È una grande emergenza, stiamo valutando interventi a sostegno delle aziende”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin in un’intervista a Repubblica, spiegando che il governo è pronto anche a procedere senza il via libera di Bruxelles per ridurre i costi dell’energia.

Sul decreto Bollette approvato la scorsa primavera e ancora inattuato, Pichetto spiega: “Non dimentichiamo che ci sono due guerre che influenzano molto il settore energetico. C’è una trattativa in corso con la Commissione, che non ha ancora dato il suo via libera”, “questo eterno negoziato va superato: sulla misura per azzerare il differenziale che l’Italia paga sul prezzo del gas, anche con il dubbio di una procedura di infrazione, dobbiamo procedere per l’interesse nazionale. Mi sto preparando ad avviarla”.

Il ministro apre anche alla proposta avanzata dalla segretaria del Pd Elly Schlein sulle misure per la transizione energetica: “Mi sembrano buone ipotesi che meritano di essere considerate. Sarà comunque la premier a valutare le forme di collaborazione politica”.