L’azienda del cane a sei zampe è Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 in Italia, con il compito di fornire competenze, tecnologie e prodotti al servizio dei Giochi. “Siamo felici che un player come Eni abbia deciso di accompagnare la Fondazione di Milano Cortina 2026 abbracciando l’ambiziosa sfida di organizzare un’edizione impeccabile dei Giochi” ha commentato Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in occasione della firma dell’accordo nel 2023.
Un importante progetto che prevede l’uso della gran parte degli impianti già esistenti a cui Eni fornirà energia e tecnologie sostenibili per la buona riuscita dei Giochi. Protagoniste saranno le torce ‘Essential’, realizzate da Eni e Versalis, prime nella storia delle Olimpiadi ad essere certificate per il contenuto di materiale riciclato con cui sono state prodotte.
Simbolo dello spirito olimpico e della passione per lo sport, sono state realizzate in due versioni: una per i Giochi Olimpici e l’altra per i Giochi Paralimpici, che si distinguono per la sfumatura di colore e sono alimentate con bio-Gpl, prodotto nella bioraffineria Enilive di Gela al 100% da materie prime rinnovabili, prevalentemente scarti e residui come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria agroalimentare.
Tra le iniziative anche un podcast firmato Eni, Against&Together. la serie pensata da Eni che racconta le storie di atleti nel loro viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Uno spazio dedicato agli atleti – come Francesca Lollobrigida, Matteo Rizzo e Jacopo Luchini – per raccontare il loro percorso. Dai sacrifici alle medaglie, fino alla partecipazione alle prossime Olimpiadi: un viaggio che dimostra che le sfide più grandi possono essere vinte insieme e che riassume valori di Eni.
Eni punta a diventare leader della transizione energetica tramite una strategia di decarbonizzazione per raggiungere le zero emissioni nette GHG (Green House Gas) entro il 2050, e già oggi offre prodotti, servizi e soluzioni sostenibili che metterà a disposizione di Milano-Cortina 2026.
Lo sport è per Eni una lingua universale, luogo di incontro tra diverse culture, strumento di integrazione e simbolo di passione e perseveranza. Le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano la massima espressione di questi valori, per questo Eni ha scelto di sostenerle, riconoscendone il ruolo strategico per l’Italia.
“Le Olimpiadi invernali 2026 hanno già parecchi primati e sono tutti in linea con i valori a cui ci ispiriamo. Dall’economia circolare all’impiego dei nostri biocarburanti fino al nostro approccio alla diversità di genere e inclusione. Il nostro supporto sarà orientato a rendere i Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 più sostenibili”. Sono le parole di Giuseppe Ricci, Chief Operating Officer Industrial Transformation di Eni.
Mariagrazia Ricotta, Karylle Mae Guerrero, Paolo Milazzo, Jannesa Nobleza, Maria Bruna Ronzi, Ayesha Leigh Calma
CLASSE IV B – Liceo Linguistico statale “Ninni Cassarà” Palermo

