Approvato il regolamento del comitato dei sindaci e gruppo distretto socio sanitario - QdS

Approvato il regolamento del comitato dei sindaci e gruppo distretto socio sanitario

Nicola Digiugno

Approvato il regolamento del comitato dei sindaci e gruppo distretto socio sanitario

mercoledì 07 Agosto 2019 - 01:00
Approvato il regolamento del comitato dei sindaci e gruppo distretto socio sanitario

Lo strumento, con 33 articoli, ne disciplina l’organizzazione e le modalità di funzionamento. Ne fanno parte gli enti di Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera e Villarosa

ENNA – Approvato il nuovo Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Comitato dei sindaci e del Gruppo piano del Distretto sociosanitario 22. Lo strumento, con 33 articoli, disciplina l’organizzazione del distretto, le attribuzioni e le modalità di funzionamento del comitato, le funzioni del Gruppo piano, costituito dai comuni di Enna, capofila, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera, Villarosa, “a norma della Legge quadro 8 novembre 2000, numero 328 e per l’attuazione del Piano sociosanitario della Regione siciliana, e degli altri organismi previsti dal presente”.

Il Distretto sociosanitario “è l’ambito ottimale per l’esercizio associato della funzione di governo, di committenza per l’organizzazione associata delle funzioni amministrative ad essa collegata al fine di attuare la completa integrazione delle prestazioni sanitarie, delle attività sociali e sociosanitarie attraverso la condivisione di processi assistenziali”.

Il Comitato dei sindaci “è un organismo istituzionale deputato ad emanare atti di indirizzo politico” ed “esercita tutte le necessarie funzioni finalizzate alla programmazione” e “alla verifica dei risultati raggiunti”. Il comitato “è presieduto dal sindaco del comune capofila del distretto o da un suo delegato”, il “presidente rimane in carica per il periodo del mandato elettivo del sindaco del proprio comune”.

L’articolo 11 prevede che “le deliberazioni del Comitato sono assunte a maggioranza semplice e, di norma, con voto palese. In caso di parità, prevale il voto espresso dal presidente, tranne che apposite disposizioni prescrivano il voto segreto, nel qual caso lo scrutinio viene effettuato dal presidente, con l’assistenza del coordinatore del Gruppo di piano”. Il coordinatore del Gruppo piano “è un funzionario dei servizi sociali del Comune capofila”.

All’articolo 17 è specificato che “il Gruppo piano ha la propria sede operativa presso i locali delle Politiche sociali del Comune di Enna”.

Così l’articolo 20: “I rapporti tra il Gruppo piano e Comitato dei sindaci si ispirano ai principi della trasparenza e della leale collaborazione, nel rispetto della reciproca autonomia funzionale ed organizzativa. Il Gruppo piano informa, periodicamente, tramite il coordinatore, il Comitato dei sindaci della propria attività, affinché quest’ultimo possa valutare e verificare il raggiungimento degli obiettivi programmatici ed il rispetto della normativa vigente”.

Infine l’articolo 33: “Il Regolamento entra in vigore in seguito alla deliberazione del Comitato dei sindaci e verrà pubblicato all’Albo pretorio dei Comuni del distretto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684