Il prefetto Pirrera ha riunito Forze dell’Ordine, Polizia stradale, Libero Consorzio e Comuni. I presidi idraulici la probabile causa dei dissesti che interessano questo asse viario
ENNA – La Prefettura ha avviato in questi giorni un’attività di valutazione congiunta delle maggiori criticità della viabilità locale, fortemente voluta dal prefetto Matilde Pirrera. Al vertice hanno preso parte le Forze dell’ordine, la Polizia stradale, i referenti del Libero Consorzio comunale di Enna e i rappresentanti dei Municipi di Agira, Gagliano Castelferrato e Troina, comunità maggiormente interessate dai disagi legati alla Strada provinciale 21.
I rappresentanti del Libero Consorzio comunale hanno ribadito quanto già emerso nel corso di una precedente riunione in merito all’imminente consegna dei lavori alla ditta esecutrice, che provvederà ad avviare l’attività entro la fine della prossima settimana e ha, altresì, rappresentato la necessità di procedere a un’accurata analisi di tutti i presidi idraulici, probabile causa dei dissesti che interessano specifici punti dell’asse viario.
“Fondamentale – hanno sottolineato dalla Prefettura – il contributo degli amministratori locali, che hanno portato l’interesse delle proprie comunità in maniera sinergica, in ragione dell’uniforme natura urgente dell’intervento programmato e del pari coinvolgimento dei comuni che insistono lungo il tratto stradale”.
In conclusione, ferma la necessità di procedere a studi geologici per superare le criticità dei tratti in frana, si è concordato l’avvio di un sopralluogo congiunto tra i tecnici del Libero Consorzio e i referenti della Polizia stradale, coadiuvati dai referenti degli Uffici comunali interessati, al fine di definire un cronoprogramma con l’individuazione delle priorità di intervento.