Proseguono i lavori per migliorare la fruibilità del cimitero di Enna, con anche il ripristino del sistema di viabilità interna. Inoltre, il sindaco Dipietro, ha inviato una diffida per la presenza di rifiuti in via Trieste
ENNA – Proseguono i lavori voluti dall’Amministrazione comunale in fatto di decoro urbano e fruibilità di alcuni siti da parte dei cittadini. è il caso, in primis, del cimitero di Enna.
Decoro urbano, interventi al cimitero di Enna
“Il cimitero comunale continua ad essere attenzionato dall’Amministrazione comunale, con interventi mirati a migliorare la fruibilità da parte dell’utenza e il decoro che quest’area merita – così l’assessore Giancarlo Vasco ha commentato gli interventi che stanno interessando il cimitero comunale -. Nei prossimi giorni sarà avviata la seconda fase di scerbamento dell’intera area e, al contempo, avvieremo una serie di interventi di ripristino del sistema di viabilità interna”.
La notizia più attesa, però riguarda l’illuminazione votiva che, da quanto ha annunciato l’assessore Vasco “sarà riattivata con interventi mirati di ripristino dell’impianto elettrico. Il tutto entro la festività dei defunti”. Un altro aspetto riguarda il nuovo loculario che, dalle dichiarazioni di Vasco, “sarà consegnato entro la fine di ottobre, unitamente ai lavori di ripristino della pavimentazione stradale delle aree danneggiate a seguito dei lavori stessi”.
Altro aspetto riguarda lo scorrimento delle graduatorie per l’assegnazione del suolo cimiteriale. “Il lavoro degli uffici sta andando avanti – ha spiegato Vasco -, registrando uno riscontro positivo pari al 60% dei richiedenti, con relativo scorrimento della graduatoria. Inoltre – ha aggiunto l’assessore – a fine di questa attività avremo una planimetria completa delle nuove assegnazioni dei suoli, mentre stiamo lavorando alla possibilità di nuove acquisizioni delle cappelle funebri abbandonate, nonché all’aggiornamento del regolamento con nuove modalità di assegnazione dei loculi”.
“Voglio ringraziare – ha concluso l’assessore Vasco – il capo servizio Ottavio Mirisola e i collaboratori tutti, che lavorano quotidianamente con grande impegno ed abnegazione nella gestione del cimitero”.
Un centro servizi sociali in un padiglione dell’ex ospedale
Gli interventi di decoro urbano e fruibilità non riguardano, però, solo il cimitero comunale. Negli scorsi giorni il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha inviato una segnalazione/diffida al direttore dei Lavori, al Rup e all’impresa esecutrice dei lavori di “ristrutturazione e rifunzionalizzazione di un padiglione dell’ex ospedale Umberto I da destinare a centro servizi sociali e del volontariato cittadino” attualmente in corso di esecuzione.
In particolare, il primo cittadino ha segnalato la presenza, da diverse settimane, di rifiuti solidi urbani che insistono sul marciapiede prospiciente la via Trieste, all’altezza della ex sede Inpdap.
“Tali rifiuti – si legge nella nota – avrebbero dovuto trovare tempestiva occasione di smaltimento e sono stati denunciati a mezzo stampa, senza esito”.
Il sindaco Dipietro, quindi, ha contestato alle figure di cui sopra, tale circostanza “idonea ad integrare astrattamente anche una discarica abusiva, con richiesta di relazionare entro cinque giorni, al fine di adottare gli atti consequenziali e si diffida all’immediato smaltimento di quanto sopra”.