ENNA – Appello a donare il sangue da parte dei vertici dell’Azienda sanitaria provinciale ennese. Il messaggio è stato lanciato dal management dell’Asp, che con un’apposita nota ha chiamato i cittadini a una gara di solidarietà che può risultare vitale in questo momento, mentre il Paese è impegnato a combattere l’emergenza Coronavirus.
“Cari donatori – si legge in una nota del direttore generale Francesco Iudica, del direttore amministrativo Sabrina Cillia, del direttore sanitario Emanuele Cassarà e del direttore del servizio Immunoematologia e Medicina trasfusionale Francesco Spedale – in questo momento di grave difficoltà sanitaria, si aggiunge un’altra emergenza: la carenza di sangue. Le donazioni di sangue ed emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria per cui deve essere considerata inclusa tra le ‘situazioni di necessità’. Purtroppo in questi ultimi giorni, a causa delle misure molto restrittive per contenere il diffondersi del Coronavirus e di una situazione di comprensibile allarme, stiamo registrando una carenza di donazioni che potrebbe determinare l’impossibilità di mantenere le attività assistenziali indifferibili di medicina trasfusionale”.
“Invitiamo tutti i donatori – hanno aggiunto i vertici della sanità ennese – sia vecchi che nuovi ad andare nei punti di raccolta ospedalieri o nelle unità di raccolta associative per l’insorgenza di un’altra emergenza sanitaria”.
È possibile contattare il Centro trasfusionale di Enna (0935/516123, dalle ore 8 alle 14, oppure 0935/516122 dalle ore 14 alle 20), il Centro trasfusionale di Nicosia (0935/671278; 0935/671338) e il Centro trasfusionale di Piazza Armerina (0935/981751).

