Il via libera dell’Anas consenitirà di portare a termine il progetto del lotto B5 sulla statale Nord-Sud che collegherà Nicosia e Mistretta
ENNA – Riparte il progetto esecutivo del lotto B5 della Statale 117 Nord-Sud, comprensorio che collegherà Nicosia e Mistretta.
L’assessore Falcone: «I lavori sulla statale 117 cancelleranno un’incompiuta»
Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, che ha reso nota l’approvazione del progetto con queste parole: “In queste ore è stata approvata la progettazione esecutiva del lotto B5 della Nord-Sud, come comunicatoci dall’Amministratore delegato di Anas, Aldo Isi e dal direttore, Eutimio Mucilli. Tra qualche settimana, dunque, potranno partire quei lavori, dal valore di ben 120 milioni, che il comprensorio fra Nicosia e Mistretta attende da tempo e che cancelleranno un’incompiuta su cui il governo Musumeci ha lavorato per invertire la tendenza, riportando uomini e mezzi a lavoro. Bene che l’azione di Anas, come voluto dalla Regione, sia adesso volta a stare al passo con le legittime aspettative infrastrutturali della Sicilia”.
Un progetto da 120 milioni di euro
Il progetto, dal valore di 120 milioni di euro, si propone di completare i lavori nei precedenti lotti B5 e B5 stralcio, rimasti incompiuti a causa di problemi riguardanti i contratti di appalto. Come specifica la nota assessoriale, il lotto B5 si connetterà allo svincolo nord di Nicosia e si allaccerà poi all’attuale strada statale 117, in località Portella.
La strada si svilupperà per la maggior parte in galleria e sarà di tipo C2, con una corsia per senso di marcia.
A tale notizia ha fatto seguito un Consiglio comunale congiunto di Mistretta e Nicosia, al fine di discutere sull’avanzamento dei lavori della Statale 117. Presenti i sindaci di Mistretta e Nicosia Sebastiano Sanzarello e Luigi Bonelli, i dirigenti regionali dell’Anas e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.
Nel suo intervento in Consiglio il primo cittadino Luigi Bonelli si è così espresso: “Volevo ringraziare questa nuova generazione di dirigenti dell’Anas e tutti voi che operate insieme a loro nelle retrovie. C’è gente che ha ascoltato il territorio”.
Il sindaco Bonelli ha poi ribadito l’importanza per la Sicilia centrale della costruzione di questo lotto e ha dichiarato di avere fiducia nel fatto che le promesse fatte vengano rispettate. Il primo cittadino ha infine ringraziato tutte le persone che hanno lottato negli anni per la realizzazione di questa strada e ha auspicato ad una rinnovata collaborazione fra Nicosia e Mistretta, a cominciare della viabilità e a seguire sulla questione sanitaria.