Il contratto è stato sottoscritto dal direttore generale dell’Asp ennese, Francesco Iudica, alla presenza del direttore sanitario Cassarà. Un nuovo assetto per un’eccellenza a livello nazionale
ENNA – Maria Fascetto Sivillo è la neo direttrice del Laboratorio di sanità pubblica dell’Azienda sanitaria provinciale. Il contratto è stato sottoscritto dal direttore generale dell’Asp, Francesco Iudica, alla presenza del direttore sanitario Emanuele Cassarà e dell’intera équipe del Laboratorio.
Maria Fascetto Sivillo è coordinatore regionale degli Ispettori Reach della Sicilia. Il Reach (Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals) è il regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche. “Il Laboratorio di sanità pubblica dell’Asp di Enna – ha detto Maria Fascetto Sivillo – è inserito nell’elenco nazionale Accredia (Ente italiano di accreditamento) e, dal 2020, nell’elenco dei laboratori che si occupano di controlli di sostanze chimiche pericolose su miscele e articoli. Il nostro Laboratorio si occupa, tra l’altro, di controllare le sostanze pericolose sui campioni di capi di abbigliamento in arrivo presso tutte le dogane italiane”.
Il direttore generale ha affermato che “il lavoro svolto con grande impegno e passione ha reso il Laboratorio di sanità pubblica ennese un punto di eccellenza riconosciuto a livello regionale e nazionale. La Direzione sarà di supporto agli obiettivi e alle azioni che saranno posti in essere dalla dottoressa Fascetto e dai suoi collaboratori per incrementare la capacità dell’Azienda di garantire risposte tempestive al bisogno di salute della popolazione”.
Maria Fascetto Sivillo, con commozione, ha poi aggiunto: “Questo è un periodo particolare per me, perché il 15 marzo del 2000 ho perso un fratello con un tumore all’età di 28 anni. Dedico a lui tutto questo. I miei impegni futuri saranno sempre più dedicati al controllo delle sostanze cancerogene. Rivolgo un ringraziamento particolare al dg Francesco Iudica, che ha creduto, sin dal 2007, alle potenzialità del nostro Laboratorio di sanità pubblica. Laboratorio che, grazie al lavoro di squadra condotto con il direttore sanitario Emanuele Cassarà, con il capo dipartimento Prevenzione, Giuseppe Mazzola, e in sinergia con l’intera équipe, ha raggiunto livelli di prestigio nazionale”.