Home » Enna, Polizia, presenza sul territorio per la tutela della cittadinanza

Enna, Polizia, presenza sul territorio per la tutela della cittadinanza

Enna, Polizia, presenza sul territorio per la tutela della cittadinanza
polizia di stato

Anche in provincia è stato celebrato l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato, un appuntamento per ricordare l’impegno di uomini e donne in divisa a servizio della comunità locale

ENNA – Il Teatro Garibaldi ha fatto da cornice alle celebrazioni del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza, tra gli altri del questore Corrado Basile. I riflettori sono stati puntati sull’impegno per la tutela del territorio e dei cittadini, reso ancora più gravoso dalla pandemia di Covid-19.

“Costante è stato nel periodo – hanno sottolineato dalla Polizia – anche in questa provincia l’impegno della Questura, dei Commissariati distaccati di Polizia di Stato, della Sezione della Polizia stradale e della Sezione della Polizia postale. Operando in costante sinergia fra loro, hanno ottenuto significativi risultati nel contrasto alle attività criminose perpetrate nei più svariati ambiti, oggi premiati tramite le onorificenze e le ricompense conferite al personale distintosi per l’impegno profuso e per gli obiettivi raggiunti”.

Per lasciare un segno tangibile degli importanti traguardi raggiunti, il ministero dello Sviluppo economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di due euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza.

Un’amministrazione longeva quella della Polizia di Stato, che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto “Sub Lege Libertas”. Una forza radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

In provincia la Polizia di Stato si è particolarmente distinta per la sua valenza sociale, sempre rivolta alla tutela del cittadino, ponendosi incondizionatamente al suo servizio. “L’aver salvato vite umane lungo l’autostrada – hanno sottolineato dalla Questura – soccorrendo una donna che rischiava di soffocare o portando al sicuro una persona anziana avvolta nottetempo dalle fiamme in pieno centro a Piazza Armerina, sono momenti che esaltano l’operato delle donne e degli uomini della Polizia di Stato”.

Molti i risultati raggiunti in materia di polizia giudiziaria. Importanti operazioni hanno permesso di smantellare pericolose organizzazioni criminali di stampo mafioso dedite al traffico di stupefacenti e alle estorsioni. La tutela di fasce deboli ha permesso di attivare strumenti di repressione con il cosiddetto codice rosso o di prevenzione anche con l’attivazione del daspo urbano, a tutela delle vittime e a salvaguardia del territorio.