Enna, restauro chiesa di S. Michele entro 2021 - QdS

Enna, restauro chiesa di S. Michele entro 2021

redazione

Enna, restauro chiesa di S. Michele entro 2021

mercoledì 26 Febbraio 2020

Consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori per il recupero del sacro edificio del capoluogo. Una volta completata tornerà fruibile al culto e sarà nuovamente accessibili ai turisti

ENNA – Con la consegna alla ditta risultata aggiudicataria dell’appalto dei lavori di restauro degli stucchi, delle cornici, delle superfici decorate e lapidee della chiesa di San Michele Arcangelo – intervento finanziato dal Patto per il Sud 2014-2020 per un importo di 500.000 euro – proseguono gli interventi conservativi e di valorizzazione del luogo sacro di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec).

La consegna è stata occasione per rinnovare, su input della Prefettura in collaborazione con la Soprintendenza e l’ausilio del Comune capoluogo, il condiviso intento delle istituzioni del territorio di intraprendere e realizzare un sinergico percorso diretto a valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale ennese, di cui il Fec possiede gioielli di grande pregio, coinvolgendo in tale percorso le componenti attive della società civile.

Presenti anche la Diocesi di Piazza Armerina, i vertici delle Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale del capoluogo e gli esponenti del mondo dell’associazionismo e degli ordini professionali, oltre agli studenti della Facoltà d’Ingegneria e Architettura dell’Università Kore e dell’Istituto regionale d’arte di Enna che hanno potuto godere di un momento formativo in situ.

La Soprintendenza si è resa disponibile, in sinergia con l’Università e l’Istituto d’arte, a consentire l’accesso al cantiere dei giovani studenti durante l’esecuzione dei lavori, al fine di approfondire le tematiche artistiche di maggiore interesse.

La chiesa di San Michele Arcangelo, che sorge in piazza Mazzini, di fronte alla Cattedrale del capoluogo, conserva all’interno numerose pregevoli opere artistiche, quali preziosi dipinti su tela raffiguranti l’Addolorata, San Giovanni, San Michele Arcangelo, l’Immacolata e la Sacra Famiglia. Sotto il profilo architettonico è impreziosita dalla particolare forma, dai pregevoli stucchi e dal pavimento in ceramica di Santo Stefano di Camastra.

Alla presentazione dei lavori di conservazione e restauro ha partecipato anche Giuseppe Marzilla, già preside del Liceo artistico regionale di Enna e memoria unica delle tecniche di lavorazione impiegate in occasione, del rifacimento del pavimento nel 1957, realizzato con piastrelle smaltate in ceramica con motivi di tralci baroccheggianti.

La conclusione degli interventi – prevista entro il 2021 – consentirà di restituire la chiesa alla fruibilità del culto religioso e al circuito turistico, costituendo un necessario volano per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017