Home » Enna, restyling milionario per due importanti edifici

Enna, restyling milionario per due importanti edifici

Enna, restyling milionario per due importanti edifici

Nei giorni scorsi la firma dei contratti finalizzata all’avvio degli interventi di ristruttuirazione previsti sul Complesso delle Benedettine e per l’ex Mulino adiacente al Palazzo di città

ENNA – “La grande mole di finanziamenti che la mia Amministrazione è stata in grado di recepire comincia a concretizzarsi con la firma dei contratti e l’avvio dei cantieri”. Con queste parole il sindaco Maurizio Dipietro ha commentato la firma del contratto relativo all’intervento di restauro e recupero del complesso delle Benedettine, finanziato nell’ambito del Pnrr e del Next generation Eu dell’Unione Europea. L’investimento complessivo è pari a 9.379.736,26 euro, mentre la ditta aggiudicataria è la Ati Sincol Srl-Cpc con sede a San Giovanni la Punta (Catania).

“L’immobile, che si affaccia sulla via Roma e sulla piazza Napoleone Colajanni – ha spiegato il sindaco Dipietro – versa da anni in condizioni di degrado, con il costante rischio di crolli irreversibili, è stato da sempre al centro dell’attenzione della mia Amministrazione, che in questi anni si è impegnata nella costante ricerca di una fonte di finanziamento per il suo recupero”.

Finalmente possiamo dare il via agli interventi di restauro – ha concluso il primo cittadino – che sono mirati alla rifunzionalizzazione degli spazi interni e alla valorizzazione degli elementi architettonici più antichi, restituendo dopo decenni di abbandono e disinteresse il Palazzo delle Benedettine al patrimonio artistico-monumentale della città quale fondamentale e prezioso elemento. Il tutto senza dimenticare il prezioso quanto fondamentale apporto dato dall’ufficio tecnico comunale, a cui va il nostro plauso”.

Sempre nei giorni scorsi è stato sottoscritto un altro importante contratto, relativo al finanziamento degli interventi di ristrutturazione per l’ex Mulino adiacente al Palazzo di Città in piazza Coppola. Con un importo di aggiudicazione pari a 2.256.518,02 euro, finanziati sempre con il Pnrr, gli interventi saranno portati avanti dalla ditta Impresalv Srl con sede in Favara (Agrigento).

Si provvederà a rendere sicuro e fruibile il bene, da destinarsi ad attività sociali, didattiche e culturali. L’immobile verrà riqualificato per divenire uno spazio di condivisione e creatività, destinato anche a sostenere le attività del Terzo Settore.