Nei giorni scorsi la cerimonia conclusiva - con premiazione dei giovani coinvolti - del progetto organizzato dall’Asp per le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia
ENNA – Nel cortile della scuola media Garibaldi, appartenente all’Istituto comprensivo De Amicis, diretto da Filippo Gervasi, si è svolta la cerimonia del premio (prima edizione) dal titolo “Alimentazione e movimento per crescere bene”, organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale ennese, diretta da Francesco Iudica, per gli alunni frequentanti le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di carattere regionale dedicato ai corretti e sani stili di vita a partire dalla buona alimentazione, inserito nel Piano aziendale di prevenzione. I dirigenti scolastici, insegnanti e genitori presenti sono stati allietati dal talento musicale degli alunni della Garibaldi, sotto la guida degli insegnanti di musica Lucio Giunta e Francesco Marasà, presentati per gli onori di casa dalla docente Stefania Mancuso.
A presentare il progetto Asp sono stati Loredana Disimone, direttore del Dipartimento Materno infantile e Gabriella Emma, responsabile dell’Ufficio Formazione e Fed (Formazione, educazione, dieta mediterranea). La moderazione, l’accoglienza e l’animazione è stata condotta da Eleonora Caramanna, responsabile del Servizio di Educazione alla salute, Antonella Santarelli, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Asp e da Rosario Colianni, responsabile del servizio di Medicina scolastica.
I ragazzi vincitori, che hanno letto all’assemblea i loro elaborati, premiati per originalità ed espressività, tra cui uno riguardante un vero e proprio copione teatrale, sono stati: Chiara Francesca Lo Piscopo dell’Istituto comprensivo Ingrassia di Regalbuto; Luca Bizzini dell’Istituto comprensivo De Amicis di Enna; Graziano Aiman dell’Istituto comprensivo Sinopoli di Agira; Soraya Grazia Pellizzeri (con il coinvolgimento della sua classe II B) e Gabriele Buttitta dell’Istituto comprensivo Don Bosco di Troina.
La giornata di premiazione si è conclusa con l’esibizione musicale dei ragazzi della Garibaldi: il gruppo flauti con Ginevra Barbera, Giulia Bonasera, Josef De Los Reyes, Marco Virlinzi, Luca Volante e il gruppo chitarre con Greta Andolina, Giada Cancilleri, Alessandro Nicotra, Damiana Pintus e Noemi Savoca.