Il caso confermerebbe i timori crescenti della diffusione dei casi, sempre più evidente in questi ultimi giorni. Dopo l'allarme scattato in Europa, è partito lo screening anche in Italia
Grave un bambino di 4 anni, ricoverato all’Ospedale Bambino Gesù di Prato: il sospetto dei medici è che il piccolo sia vittima di un caso di epatite acuta pediatrica di origine sconosciuta, una patologia per la quale si sono verificati diversi casi in Europa.
Quali sono le condizioni del bambino
A confermare, dopo che il sito Notizie di Prato aveva diffuso la notizia, è l’Asl Toscana Centro: al momento non si può escludere la possibilità di sottoporre il bambino a un trapianto di fegato.
Quanti sono i casi di “epatite” segnalati in Italia
Il caso conferma i timori crescenti per il fenomeno, sempre più evidente in questi ultimi giorni. Dopo l’allarme scattato in Europa, è partito lo screening anche nel nostro Paese.
Secondo quanto riportato da Ansa, sarebbero già sette le segnalazioni da varie parti d’Italia di epatiti “di natura da definire” fra bambini che causano forme acute, come già registrato in altri paesi europei.
I casi segnalati, compreso quello del piccolo di 3 anni ricoverato all’Ospedale Bambino Gesù, sono tutti da confermare e sono in corso le analisi. Ogni anno, spiegano fonti sanitarie, ci sono casi di epatiti la cui origine non è nota ma è la frequenza di queste segnalazioni che ha fatto scattare l’allerta. Il ministero della Salute ha inviato informative alle Regioni dal 14 aprile.
Quali sono i sintomi
Tra i sintomi non ci sarebbe la febbre, ma problemi gastrointestinali nelle settimane precedenti la comparsa della malattia, dolori addominali, vomito e diarrea persistenti. Tra le cause di epatite anche gli adenovirus, infezioni virali comuni nei bambini.