Una frase pronunciata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha generato un nuovo momento di tensione nella maggioranza di centrodestra all’Ars. Un video, diventato pubblico attraverso un post sui social, mostrava il governatore mentre si lamentava degli alleati autonomisti, alimentando malumori e imbarazzo all’interno della coalizione.
Miccichè: “Serve riflessione, siamo in una fase delicata”
A intervenire nelle scorse ore è stato il deputato regionale di Grande Sicilia, Gianfranco Miccichè, che ha invitato a non drammatizzare l’accaduto ma a cogliere l’occasione per una riflessione più ampia.
“Può capitare, in contesti leggeri o informali, che una frase infelice scappi anche al presidente della Regione – ha detto -. Succede, non è grave. Ma proprio per questo voglio invitare tutti gli attori coinvolti in questa vicenda a riflettere di più prima di parlare. Siamo in una fase delicata per la politica siciliana, ed è sotto gli occhi di tutti che nella maggioranza ci sono alcune criticità da affrontare”.
“Disponibili al confronto costruttivo”
Miccichè ha anche espresso la volontà di aprire un dialogo per ricucire le fratture e rafforzare l’intesa tra le forze di governo. “Da parte mia – continua Miccichè – c’è piena disponibilità a partecipare fin da subito a un incontro costruttivo. Serve un confronto vero, in cui ognuno possa dare il proprio contributo per rafforzare la coalizione. Proprio questo, con spirito leale e costruttivo, ha voluto ribadire l’on. Roberto Di Mauro durante la riunione di maggioranza”.
“Più equilibrio nella gestione dei territori”
Il deputato di Grande Sicilia ha infine lanciato un appello al presidente Schifani affinché adotti un approccio più attento e bilanciato nella gestione delle dinamiche territoriali. “Il presidente Schifani sta lavorando bene – conclude il deputato di Grande Sicilia. Semplicemente, vorrei suggerirgli – come già fatto recentemente – di porre maggiore equilibrio nella gestione dei territori, affinché ogni area della Sicilia possa sentirsi ascoltata e la coalizione possa funzionare meglio e con maggiore coesione. Questa situazione mi mette in imbarazzo, perché sto lavorando con convinzione per rafforzare la coalizione. Le divisioni e i battibecchi non fanno bene a nessuno. Servono responsabilità e spirito di squadra. Solo così si vince”.

