Erice, dieci alloggi riconsegnati a famiglie nel quartiere San Giuliano - QdS

Erice, dieci alloggi riconsegnati a famiglie nel quartiere San Giuliano

Pietro Vultaggio

Erice, dieci alloggi riconsegnati a famiglie nel quartiere San Giuliano

martedì 11 Giugno 2019 - 00:00
Erice, dieci alloggi riconsegnati  a famiglie nel quartiere San Giuliano

Comune e Iacp di Trapani: lavori di manutenzione straordinaria eseguiti nell’ambito del “Piano Città”. Ristrutturati gli impianti idrici ed elettrici, riqualificati gli interni e i prospetti esterni

Il comune di Erice ha riconsegnato gli alloggi a dieci famiglie del Quartiere San Giuliano, dopo i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti nell’ambito del “Piano Città” attraverso il Contratto di Valorizzazione Urbana. L’intervento è stato realizzato dal Comune di Erice e dall’I.A.C.P. di Trapani e riguarda un primo lotto di dieci appartamenti in cui sono stati realizzati interventi di riqualificazione all’interno degli alloggi, con la ristrutturazione degli impianti idrico sanitari ed elettrici, e nei prospetti esterni, con soluzioni progettuali mirate ai risparmi energetici, al risparmio dei consumi ed al miglioramento della qualità ambientale.

Il progetto, i cui lavori sono in corso d’opera, prevede complessivamente interventi di recupero e manutenzione straordinaria per 56 alloggi popolari nei lotti 76, 77 e 78 del Rione di San Giuliano, con la sistemazione delle relative aree esterne, per un importo progettuale complessivo di circa 4 milioni di euro. Il sindaco Daniela Toscano, accompagnata dall’assessore Gianni Mauro e dal RUP dei lavori, architetto Pietro Pedone, ha voluto fare un giro degli appartamenti riconsegnati per incontrare personalmente le famiglie. “Siamo emozionati per questa prima riconsegna alle famiglie – ha commentato il sindaco Daniela Toscano -. Abbiamo potuto constatare il gradimento dei gruppi familiari che hanno potuto riappropriarsi delle loro case che con tali interventi sono più funzionali ed accoglienti. Speriamo che nel più breve tempo possibile, anche gli altri 46 alloggi potranno essere restituiti alla comunità”. “E’ gratificante raccogliere i frutti del duro lavoro di questi anni – ha dichiarato l’assessore Gianni Mauro – e soprattutto toccare con mano come la buona amministrazione possa concretamente contribuire al miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini”. Come la concezione aristotelica intende, la politica va fatta per il bene di tutti. E’ quando si fugge dagli interessi personali che avvengono progetti come la riconsegna di alloggi ristrutturati alle famiglie meno abbienti. Un aiuto a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese, un aiuto a chi è emarginato, ma che ha gli stessi diritti degli altri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684