Il vulcano a due cime dell'Indonesia ha eruttato, i cittadini: "Siamo preoccupati".
Un’alta colonna di fumo si è alzata dal Monte Lewotobi Laki-Laki, in eruzione sull’isola turistica di Flores, nell’Indonesia orientale.
Il vulcano a due cime, alte 1.584 metri, ha eruttato di nuovo provocando una nube di cenere alta un chilometro.
Guarda tutti i video virali, visita la QdSTv – CLICCA QUI
Massima allerta per l’eruzione del Lewotobi in Indonesia
Le autorità hanno innalzato al massimo il livello di allerta e molti residenti hanno indossato le mascherine per non inalare fumi tossici. Il Lewotobi Laki Laki è uno dei 120 vulcani attivi dell’Indonesia e già a novembre scorso aveva eruttato diverse volte, costringendo gli abitanti a fuggire.
“Non possiamo fare nulla, anche se siamo preoccupati. Possiamo solo aspettare che il governo ci chieda di evacuare”, hanno raccontato alcuni abitanti, osservando da lontano la cima fumante.
I dati
Le eruzioni sono state due, ha dichiarato l’agenzia vulcanologica: la prima alle 00:08 locali (16:08 GMT), seguita da un’altra eruzione alle 09:36. “I risultati delle analisi visive e strumentali hanno mostrato che l’attività del Lewotobi Laki-Laki è ancora elevata”, ha affermato Muhammad Wafid, direttore dell’agenzia geologica indonesiana, avvertendo del rischio potenziale di una “eruzione ancora più grande”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI