Home » Escavatori per rubare sportelli bancomat, blitz in Sicilia

Escavatori per rubare sportelli bancomat, blitz in Sicilia

Escavatori per rubare sportelli bancomat, blitz in Sicilia
Assalto al Bancomat nel Foggiano

Sgominate dalla Polizia di Stato bande che agivano a Catania e a Trapani. Provvedimenti cautelari nei confronti di diciotto indagati. “Estirpavano” gli Atm con macchine per il movimento terra

Blitz contro bande specializzate in assalti a Atm in Sicilia che utilizzavano escavatori per “estirpare” gli Atm (Automated teller machine) con grossi mezzi per il movimento terra e poi li portavano via con il loro carico di denaro.

L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato a Trapani e a Catania contro alcune bande specializzate nell’assalto alle postazioni Atm – gli sportelli bancomat – di banche e uffici postali.

Oltre un centinaio di poliziotti della squadre mobili delle due città, coordinati Servizio centrale operativo, e del Commissariato di Marsala, hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di diciotto indagati.

I reati ipotizzati dalla Procura di Marsala sono, a vario titolo, associazione a delinquere, furto, danneggiamento aggravato e simulazione di reato.

Eseguite anche numerose perquisizioni con l’ausilio di unità cinofile dei reparti Prevenzione crimine e di un elicottero del reparto Volo di Palermo.

Un ATM (Automated Teller Machine) o sportello automatico, è un’apparecchiatura per il prelievo in modalità self di denaro contante che viene addebitato direttamente sul rapporto bancario.