Nella tarda mattinata di venerdì, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), Servizio Regionale Sicilia, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Catania per un intervento di soccorso a Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa.
Un turista di 29 anni, originario della provincia di Milano, durante la discesa verso i laghetti lungo il sentiero Belvedere, è scivolato riportando la sospetta frattura della caviglia sinistra.
Le operazioni di salvataggio
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto l’escursionista già immobilizzato dal personale sanitario del 118. Il giovane è stato posizionato su una speciale barella in dotazione al CNSAS e trasportato a spalla fino al piazzale Belvedere, dove un’ambulanza del 118 ha provveduto al trasferimento all’ospedale di Avola.
Alle operazioni hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco e il personale di sorveglianza dell’area protetta del Corpo Forestale.
Come attivare il CNSAS in caso di emergenza
Il Soccorso Alpino ricorda che in caso di infortunio o smarrimento in montagna, in ambiente impervio o in grotta, è possibile allertare il CNSAS chiamando il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. È importante specificare all’operatore che la chiamata venga trasferita alla Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria 118, che a sua volta attiverà il Soccorso Alpino, referente esclusivo per gli interventi in montagna e in contesti difficili.

