Home » Esenzione Imu 2025, ecco quando si deve presentare la dichiarazione obbligatoria

Esenzione Imu 2025, ecco quando si deve presentare la dichiarazione obbligatoria

Esenzione Imu 2025, ecco quando si deve presentare la dichiarazione obbligatoria

L’esenzione IMU si può verificare in diverse condizioni e bisogna presentare la dichiarazione per l’esenzione. Ma in quale caso?

Il 16 giugno è prevista la scadenza della prima rata dell’IMU. Ma come si può ottenere l’esenzione dal versamento o quali sono i casi in cui è richiesta la dichiarazione IMU?

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Intanto, l’IMU è l’imposta municipale propria, versata dai titolari di beni immobili diversi dalla prima casa come fabbricati, terreni o terreni edificabili. Dovrà essere versata nel caso in cui l’IMU sulla prima casa ricada in categoria catastale di lusso. L’IMU si dovrà pagare in due rete: il 16 giugno 2025 e il 16 dicembre 2025.

L’esenzione IMU si può verificare in diverse condizioni e in alcuni casi bisogna presentare la dichiarazione IMU per l’esenzione. Ma quali sono i casi? Ecco i chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia e Finanza e dall’Agenzia delle Entrate.

Ecco quando occorre la dichiarazione IMU: cosa dice il MEF

Alcune categorie di immobile hanno l’obbligatorietà della dichiarazione IMU per poter usufruire dell’esenzione del pagamento dell’imposta. Anche nel 2025, secondo quanto riporta il MEF, bisognerà presentare la dichiarazione obbligatoria.

Infatti, il ministero si adegua alle tante sentenze della Corte di Cassazione andando a dare una necessaria conferma sulla dichiarazione IMU.

Di fatto, la Corte di Cassazione dice di “controllare la veridicità dei dati esposti, evitando problematiche verifiche ex post, anche in sede giudiziaria, e di poter prevedere le risorse finanziarie su cui potrà contare per la gestione degli interessi comunali, esigenze queste poste a garanzia del buon funzionamento dell’amministrazione pubblica e che giustificano, in ogni caso, la natura perentoria e, quindi, decadenziale del termine.”

La dichiarazione obbligatoria IMU

Quali sono gli immobili secondo il MEF che hanno diritto all’esenzione del pagamento IMU subordinato alla dichiarazione obbligatoria:

  • i fabbricati “merce”, ovvero quelli costruiti dell’impresa costruttrice e destinati alla vendita;
  • gli alloggi sociali individuati dal decreto del 22 aprile 2008 dal ministro delle Infrastrutture;
  • le case militari, cioè alloggi appartenenti al personale in servizio nelle Forze armate, di polizia e militare

Ne deriva che, esclusi quelli enucleati, in tutti gli altri casi non occorre presentare la dichiarazione IMU, ad esempio non si presenta la dichiarazione IMU per avvalersi dell’esenzione IMU prima casa.

Cosa sono i fabbricati merce

Gli immobili merce sono fabbricati costruiti e destinati all’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati. L’esenzione IMU per i fabbricati “merce” è stata introdotta con il comma 751 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019, ma con entrata in vigore dal 2022.

Come si presenta la dichiarazione IMU obbligatoria

La dichiarazione IMU deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Il destinatario è il Comune, quanto soggetto attivo dell’Imposta stessa. La dichiarazione IMU deve essere effettuata utilizzando i modelli conformi disponibili presso il Comune o sul sito internet del Comune. Può essere consegnata a mano al Comune stesso, avendo cura di farla protocollare, oppure a mezzo di Raccomandata. In alternativa può essere utilizzata la posta elettronica certificata, PEC.