“La Sicilia sarà il primo luogo al di fuori degli Stati Uniti dove verranno formati i piloti degli F-35. Così come siamo l’unico Paese al mondo dove vengono assemblati gli F-35, a Cameri». Il clamoroso annuncio arriva direttamente dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla base aerea di Decimomannu, “perché il futuro si costruisce non limitandosi alla difesa ma facendo diventare la difesa un motore sociale, economico e diinnovazione tecnologica. E questo ne è l’esempio», ha aggiunto il ministro.
“Addestramento fondamentale per la difesa dei cieli italiani”
“L’addestramento è fondamentale per la difesa dei nostri cieli. Siamo ai vertici tecnologici sia per quanto riguarda il velivolo sia per quanto riguarda i sistemi di simulazione. Ora l’industria sta lavorando anche con l’applicazione di protocolli di intelligenza artificiale che faranno ulteriormente migliorare la qualità dei piloti che escono da questa scuola”, ha proseguito il generale Antonio Conserva, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare nell’ambito della cerimonia di consegna delle aquile a 16 neo piloti alla quale hanno partecipato il capo dello Stato Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto e che si è tenuta all’International Flying Training School nella base aerea di Decimomannu, in provincia di Cagliari.
Crosetto: “IA non sostituirà mai la presenza umana”
“L’IA non sostituirà mai completamente la presenza umana, sarà un ausilio a chi deve prendere le decisioni, a chi deve interagire con un ambiente molto complesso dove le sole capacità umane purtroppo non saranno più sufficienti – ha aggiunto Crosetto – quindi la mole di dati elaborata dall’intelligenza artificiale, il machine learning e i droni ci aiuteranno a svolgere meglio la nostra missione con maggior sicurezza e garantendo effettivamente la difesa nazionale”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

