Essere felici e accrescere la propria autostima con la meditazione - QdS

Essere felici e accrescere la propria autostima con la meditazione

web-iz

Essere felici e accrescere la propria autostima con la meditazione

web-iz |
martedì 15 Giugno 2021

Il viaggio verso la consapevolezza di sé e il dominio della propria mente è l'unica strada per essere felici, a prescindere dalle circostanze e dagli altri.

Nonostante le tue esperienze negative, i giudizi che ti rivolgi e l’ansia, puoi ancora essere felice senza dover raggiungere nulla, senza doverti sforzare, senza spendere denaro. Come? Imparando a gestire la tua mente e a donare qualità alla tua vita.

I SENTIMENTI NEGATIVI E GLI “ALTRI”

Se il tuo benessere dipende sempre dalle cose, dalle circostanze esterne e dal comportamento degli altri, sperimenterai paura, ansia, sentimenti di impotenza e di disagio. Probabilmente ti sentirai depresso per la tua incapacità di soddisfare pienamente i desideri della tua mente, confrontando la tua personale situazione con quella altrui, come se gli altri fossero migliori di te e/o maggiormente fortunati. 

La mente ha facoltà straordinarie: può memorizzare e immaginare milioni di cose, ma, se non è gestita dal suo “proprietario”, può finire per pilotare lui stesso, proiettandolo nel passato e nel futuro a suo piacimento. Quando la tua mente ti suggerisce di ricordare il tuo passato, come puoi godere della tua vita presente? Quando ti proietta nel futuro sconosciuto, lasciandoti immaginare cosa potrebbe o meno accadere, come puoi non sentirti ansioso? Quando la tua mente ti ripropone i tuoi errori o gli eventi ingiusti subiti, come puoi non sentirti una vittima impotente? 

La nostra felicità, però, non dipende dal nostro passato, né da quello che accadrà in futuro. Non dipende nemmeno da ciò che possediamo. E’ soltanto la nostra mente a ingannarci, quando ci sentiamo appagati temporaneamente quando siamo in grado di soddisfare un bisogno che percepiamo. O quando sperimentiamo la rabbia, perché – non avendo raggiunto l’oggetto del desiderio – crediamo che la vita non ci tratti come meriteremmo. 

LA MENTE COME “L’ALTRO”, NOI COME “L’ANIMA”

Se dimentichiamo che siamo noi l’anima – e non la nostra mente – in viaggio nell’esperienza umana, diventiamo schiavi delle nostre menti e non riusciamo mai a goderci la vita. Inoltre, possiamo finire per identificarci con l’immagine di noi stessi suggerita della nostra mente, che ci critica pesantemente. Ma se alla voce delle nostre menti corrispondesse quella di un’altra persona, le permetteremmo di trattarci così?

La vita e la natura sono fatte di opposti, con un unico comune denominatore: il cambiamento. Se riesci a soddisfare i desideri della tua mante, a un certo punto l’opposto si manifesterà e proverai nuovi sentimenti di ansia e frustrazione. Un circolo vizioso che rende l’esistenza un vero stress. 

Cos’è, allora, la libertà? La libertà è quel benessere equilibrato e duraturo che si raggiunge quando si ha compreso di non corrispondere alla descrizione fornita dalla propria mente, ma di consistere nella propria autentica fonte di benessere incondizionato.
Quando si diventa liberi, non importa più quello che accade nel mondo esterno: dentro di sé si trova sempre una fonte di gioia che non necessita di nulla e che non è soggetta al cambiamento. 

TECNICHE DI MEDITAZIONE

Se anche tu che leggi vuoi avvicinarti a quest’esperienza, puoi aiutarti con la meditazione. Siediti, resta fermo con gli occhi chiusi e guardati dentro. Sei completamente vigile, però non ti lasci coinvolgere dalla tua mente. Osserva cosa succede intorno a te, nel corpo e nella mente, senza entrare in un dialogo con questa. Non rivolgere la tua attenzione a pensieri e sensazioni; la tua mente sa bene che non può più coinvolgerti e si placa. 

Lentamente ti rendi conto che sei tu il testimone silenzioso della tua vita, che puoi osservare i desideri e le necessità della tua mente, decidendo potentemente se prestarle ascolto o meno.  Quando ci alleniamo a mantenere il focus sul nostro terzo occhio o sul nostro respiro, alleniamo anche la nostra mente ad agire come noi desideriamo, riuscendo a trarne beneficio pure nella nostra vita quotidiana e a creare emozioni piacevoli. Possiamo riportare la nostra mente nel momento presente tutte le volte che lo desideriamo, riprendendo le redini della nostra vita e determinando la sua qualità.

LA CONDIZIONE IDEALE DELLA NOSTRA MENTE PER ACCRESCERE LA NOSTRA AUTOSTIMA

Quando si è riusciti a creare un ambiente calmo nella propria mente, si può finalmente ricordare chi si è, dissolvendo l’immagine che si aveva di sé. Le false credenze, i desideri, le esperienze racchiuse nelle nostre menti non corrispondono alla nostra essenza. Siamo beatitudine ed equanimità, non veniamo dalla dimensione della natura dove tutto è soggetto al cambiamento, ma siamo la fonte illimitata della creazione. 

Siamo ciò che anima la forma umana, coincidiamo con la nostra anima, con ciò che mantiene in vita i nostri corpi. Siamo un’unica cosa con ciò che ci circonda. Questa potente rivelazione ci consente di vivere una vita autodeterminata, senza più limiti, di fidarci di noi stesso e di decidere ciò che ci fa stare bene, attraverso la nostra intelligenza innata e la nostra intuizione. 

Quando ti sarai ricordato chi sei, non proverai più sofferenza, perché le emozioni che potrai sperimentare saranno percepiti soltanto dagli strumenti di cui disponi, ma non apparterranno alla dimensione da cui vieni: la pura coscienza che non conosce opposti. 

L’ESERCIZIO QUOTIDIANO

Io posso aiutarti a comprendere i tuoi strumenti – il tuo corpo e la tua mente – e insegnarti a farli funzionare “dall’interno”, invece di permettere a circostanze esterne, cose materiali o comportamenti altrui, di determinare la qualità della tua vita. 

Ti invito a sederti 5 minuti ogni giorno per iniziare il tuo viaggio. Senza aspettative, senza desideri, senza giudizi, semplicemente osservando i tuoi strumenti e quello che fanno o sentono, senza intervenire. E’ una pratica che non ti insegna ad avere, ma a essere, semplicemente. 

Sul canale Youtube TINA’S TOOLS YOGACOACHING ITALIANO puoi trovare anche altri video che ti spiegano il cammino spirituale o altre meditazioni guidate. Oggi è disponibile il mio libro “Yoga Coaching – usa la tua pratica per risolvere il tuo bagaglio emotivo, gestire la mente e creare armonia nella tua vita e nelle tue relazioni”, sarà disponibile in italiano su Amazon.

Con amore, Tina

www.tinastools.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017