Quali canzoni di questa estate 2022 canteremo ancora dopo cinquant’anni? Ecco la classifica delle migliori e delle peggiori
Non è estate senza tormentone musicale! Da anni, oramai, in Italia l’inizio della bella stagione coincide con una vera e propria gara a colpi di note e rime baciate per conquistare la corona per la canzone che si è aggiudicata il titolo di hit estiva.
Se c’è stato un tempo in cui erano pochi gli artisti che si contendevano il titolo, adesso, invece, sono molti di più quelli che ci provano e sorprendono contro ogni pronostico.
In questa estate italiana, anno venturo duemilaventidue, già impazzano ovunque ritmi cubani, strofe memorizzabili al primo ascolto, video ufficiali che richiamano il divertimento e la voglia di leggerezza.
Molta varietà, insomma, ma con tante novità, qualche flop e un’assenza inaspettata.
Il trio perfetto: Tananai-Fedez-Mara Sattei con “La dolce vita”
Dopo il successo dello scorso anno, Fedez ha cambiato trio e ci ha riprovato. Ha scelto “La dolce vita” per entrare nelle vite di ognuno di noi accompagnato da Mara Sattei e Tananai. La canzone ha saputo crescere e imporsi ascolto dopo ascolto, merito anche della viralità del brano sui social. In poche settimane, i tre artisti hanno conquistato il pubblico di molti eventi nonché il disco di platino e detengono ancora oggi il primo posto nella classifica italiana dei singoli.
Non sono da meno i Boomdabash ed Elodie
Forte del valore di un featuring, quest’anno il gruppo pugliese si è affidato ad Annalisa. La voce inconfondibile dell’artista con le sonorità cubane del gruppo hanno dato vita a “Tropicana” che invita a ballare sul temporale. Stessa sorte per Elodie. L’artista romana ha rilasciato “Tribale”, un brano che riporta ai tempi d’oro di Paola e Chiara con “Vamos a bailar”. Altro brano che schiaccia l’occhio all’estate per la sua freschezza e solarità è “I love you baby” di Jovanotti. L’artista porta avanti un progetto musicale che invita a ballare e strettamente collegato alla seconda edizione del suo Jova Beach Party.
Di certo queste sono le quattro canzoni italiane che si stanno più imponendo in questa estate italiana e non si esclude che proprio tra queste ci sarà l’hit estiva per eccellenza del duemilaventidue.
Canzoni interessanti che creano concorrenza e competizione alle precedenti conservano in sé alcune sorprendenti novità in fatto di featuring e arrangiamenti.
Rocco Hunt e Elettra Lamborghini hanno scelto “Caramello”
Una canzone che li vede fare fronte comune e che già ha la sua coreografia appositamente pensata per i tiktoker. Altra coppia inedita è quella formata da Loredana Bertè e Franco126 che cantano “Mare malinconia”. I due artisti sono alla prima collaborazione insieme e risulta davvero ottima. Le loro voci si sposano benissimo e la canzone ha un elemento inedito rispetto ai soliti tormentoni: abbina il mare alla malinconia.
Si stanno facendo notare anche Aka7even e Tancredi. I due ex allievi della scuola di Amici di Maria De Filippi tentano di nuovo la carta tormentone. Dopo “Loca”, Aka7even ci riprova con “Toca”. Un cambio di consonante che gli vale il featuring con Guè Pequeno. Tancredi, invece, fa coppia con Donatella Rettore in “Faccio da me”. Anche qui c’è un featuring inedito e una canzone che sa farsi ascoltare e memorizzare. Ottima scelta.
Da non sottovalutare sono anche Carl Brave e Noemi e Shade con J Ax
“Hula Hoop” e “Tori seduti” sono i brani che rispettivamente le coppie di artisti hanno pubblicato per questa estate. Entrambe le canzoni sono orecchiabili e hanno una loro potenzialità.
Si segnala un trio delle meraviglie composto da Tropico, Cesare Cremonini e Fabri Fibra che con la loro “Contrabbando” provano a partecipare alla gara tormentoni, ma la canzone è appena uscita e non si può ancora dire l’effetto che sta avendo sul pubblico e Irama che con la sua “PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM” ancora una volta si gioca il tutto per tutto per sbaragliare la concorrenza come negli anni passati.
Accanto a queste canzoni tutte potenziali hit estive, ci sono alcuni brani che non sono stati propriamente pensati come tormentone estivo ma che stanno dando del filo da torcere.
Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari
La band bergamasca ha rilasciato il brano dopo un lungo silenzio e prima dell’inizio del loro tour, stupendo gli addetti ai lavori e regalando a milioni di italiani una colonna sonora perfetta da citare sui loro profili social in tutte le varianti possibili. Si aggiungono anche Myss Keta con “FINIMONDO”, Rkomi con “Ossa rotte”, Blanco con “Nostalgia”, Sangiovanni con “Scossa”, Alessandra Amoroso con “Camera 609”, Marco Mengoni con “No stress” e Dargen D’Amico con “Ubriaco di te”. Gli artisti suindicati puntano sugli struggimenti sentimentali con melodie drammatiche, ma sanno conquistare i cuori più fragili con i loro testi.
Non sono tutte riuscite le canzoni proposte per questa estate.
Molti sono i flop
A cominciare da Baby K che con “Bolero” in featuirng con Mika ha perso il primato di regina dell’estate dopo tanti anni. Stessa fine per Takagi e Ketra. “Bubble” con Salmo non solo è passata inosservata, ma è anche una delle produzioni meno riuscite. Può dirsi lo stesso per Fred De Palma con la sua “Extasy”, per Biagio Antonacci con “Seria” e La Rappresentante di lista con “Diva”.
Dal fronte internazionale fanno capolino la ben nota “Shakerando” di Rhove, “Clap your hands” dei Kungs” e “About damn time” di Lizzo.
In questa grande rincorsa a chi anche quest’anno si aggiudicherà la medaglia di miglior hit estiva, manca Giusy Ferreri dopo anni ai vertici delle classifiche.
Chi la spunterà è difficile dirlo, ma c’è un’unica grande certezza. La musica si conferma sempre più fluida e usa e getta, a maggior ragione d’estate. C’è la corsa a chi raggiunge più viralità sui social e si fa notare con una semplice coreografia. L’interrogativo, però, resta: quali canzoni di questa estate duemilaventidue canteremo ancora dopo cinquant’anni? Ai posteri l’ardua sentenza.
Sandy Sciuto