Roma, 26 giu. (askanews) – HomeExchange si conferma una realtà consolidata nelle abitudini di viaggio, affermandosi non solo come un’alternativa, ma come un vero e proprio modo di viaggiare grazie al suo modello innovativo e di successo. Sempre più persone, in Italia e nel mondo, scelgono di scambiarsi le chiavi di casa per scoprire nuovi luoghi, ridurre i costi e vivere esperienze autentiche. I dati di HomeExchange, piattaforma per l’home-swapping, raccontano questo crescente interesse prendendo in esame gli scambi già pianificati da inizio giugno a metà settembre 2025 (6 giugno – 15 settembre).
Estate 2025: +32% di scambi casa nel mondo Il numero di scambi programmati nel 2025, finora, è di oltre 363.700 a livello mondiale con un incremento del 38% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le notti prenotate a livello mondiale superano i 6,7 milioni (+29%), mentre il numero degli ospiti attesi sfiora quota 1,16 milioni, segnando un +35% rispetto all’anno precedente. Guardando all’estate 2025, il trend positivo si conferma con quasi 119.000 scambi già pianificati (+32% rispetto all’estate 2024), per un totale di oltre 3,3 milioni di notti (+24%) e più di 436.000 ospiti (+30%).
Anche l’Italia guarda con curiosità all’home-swapping L’Italia non è da meno, infatti nel 2025 sono già stati programmati oltre 21.000 scambi, segnando un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. Aumentano di conseguenza anche i pernottamenti, che superano le 350.000 notti stimate, e gli ospiti, che sfiorano le 62.000 unità. Per l’estate, invece, sono già stati pianificati quasi 8.000 scambi, per un totale di oltre 170.000 notti e più di 25.000 ospiti attesi. La formula si conferma quindi una soluzione flessibile e concreta per organizzare le vacanze, con un’attenzione particolare ai costi e alla possibilità di vivere i luoghi da viaggiatori, più che da turisti.
L’Europa guida le destinazioni degli italiani Questa estate, circa il 70% degli italiani che scelgono lo scambio casa lo fanno per viaggiare all’interno dell’Europa, con destinazioni molto richieste come Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Paesi Bassi. Il 17% preferisce invece restare in Italia, privilegiando città d’arte e località costiere: Roma, Milano, Torino, Bologna e Trieste sono tra le più scambiate. Una parte più contenuta – pari al 13% – guarda fuori dall’Europa: dagli intramontabili Stati Uniti e Canada, alla spiritualità dell’Indonesia, passando per il fascino mediterraneo della Turchia e le suggestioni naturalistiche del Sudafrica. Lo scambio casa si conferma una porta d’accesso concreta a viaggi che, altrimenti, sarebbero meno accessibili.
Una community sempre più orientata alla flessibilità Nonostante i picchi stagionali tipici dei periodi estivi e delle vacanze scolastiche, gli scambi casa si confermano distribuiti in modo equilibrato durante tutto l’anno: il 46% degli scambi programmati per il 2025 in Italia si svolgerà infatti al di fuori delle tradizionali finestre vacanziere. Questo trend testimonia una crescente diversificazione delle destinazioni, favorendo mete meno convenzionali e contribuendo così a mitigare l’impatto dell’overtourism nelle località più affollate.
Le regioni più dinamiche: Lazio, Toscana e Lombardia L’interesse per lo scambio casa è distribuito in modo assai omogeneo sul territorio italiano, ma alcune regioni mostrano numeri particolarmente significativi. Nel Lazio, ad esempio, si contano oltre 3.300 scambi già programmati per l’anno (+47% rispetto al 2024). L’estate si prevede attiva, con più di 1.100 scambi e circa 24.000 notti prenotate, con Roma, Ostia e Anzio tra le destinazioni più ricercate. Anche la Toscana conferma il suo ruolo di meta attrattiva, con oltre 2.800 scambi per il 2025 (+33%), di cui 1.100 concentrati nei mesi estivi. Le città più richieste sono Firenze, Lucca, Pistoia, Prato e San Vincenzo, il comune costiero in provincia di Livorno. In forte crescita anche la Lombardia, che registra più di 2.800 scambi per l’anno (+55%). Per l’estate, gli scambi già confermati superano quota 1.000, con un incremento del 52% rispetto all’anno scorso e con Milano, Bergamo, Como e Monza tra le località preferite. Dietro a questi numeri e alle statistiche ci sono persone reali, con storie di viaggi vissuti in modo autentico e flessibile. Per dare voce a questa realtà in crescita, abbiamo raccolto alcune testimonianze di chi ha scelto lo scambio casa come modo alternativo di vivere le proprie vacanze, tra scoperta, risparmio e condivisione.

