L’estate nissena 2020 fa rima con cultura - QdS

L’estate nissena 2020 fa rima con cultura

Annalisa Giunta

L’estate nissena 2020 fa rima con cultura

martedì 11 Agosto 2020

Un ricco calendario di appuntamenti avviato nei giorni scorsi e che si concluderà a fine ottobre. Sinergia tra associazioni locali e Comune per mantenere la qualità contenendo i costi

CALTANISSETTA – Concerti, spettacoli teatrali, danza, eventi culturali, percorsi per la riscoperta dei sapori e dei prodotti locali, arte e tanto altro nel ricco cartellone degli appuntamenti estivi stilato a Palazzo del Carmine dal sindaco Roberto Gambino e dall’assessore alla Cultura Marcella Natale, insieme ai protagonisti che animeranno le calde serate dei nisseni.

Un cartellone che ha preso il via a fine luglio ma che continuerà sino a fine ottobre. Un ritardo nella programmazione, motivo di critica di ben otto associazioni culturali che hanno puntato il dito contro l’Amministrazione, dettato dall’emergenza sanitaria come sottolineato dall’Amministrazione.

“Con il bilancio da guerra che ci siamo ritrovati – ha affermato Gambino – in cui abbiamo dovuto incrementare i finanziamenti di Stato e Regione per garantire assistenza a ben 4.000 nostri concittadini in difficoltà per il Covid, avevamo necessità di trovare le somme per finanziare gli appuntamenti culturali e ricreativi. Un cartellone realizzato grazie alla disponibilità di molti artisti locali che ci hanno permesso di limitare i costi”.

Venticinquemila euro l’impegno finanziario del Comune per la kermesse estiva, di cui ottomila per “La Via dei Tesori”, che quest’anno prevederà nei weekend di settembre (dal 12 al 28) dei percorsi uno dei quali orientato alla conoscenza della filiera del torrone.

“L’impostazione di questi appuntamenti – ha spiegato l’assessore Natale – intende da un lato valorizzare gli artisti locali, dall’altro lato recuperare il centro storico. Per questo la maggior parte degli appuntamenti troveranno spazio nell’isola pedonale di corso Umberto. Altro aspetto importante è il recupero della memoria, con uno sguardo rivolto al futuro”.

Rinnovata la collaborazione con l’istituto musicale Vincenzo Bellini, che terrà, il 20 e il 27 agosto, a partire dalle ore 18,30 nella Biblioteca comunale, le lezioni seguite dai concerti del giovedì di mezza estate. “Seed of faith” gli appuntamenti gospel previsti l’11 e il 17 agosto in corso Umberto I e il 20 agosto all’Abazia di Santo Spirito.

Spazio anche alle serate itineranti di ballo nei quartieri della città grazie dall’associazione “Voglio vivere così” (11 agosto San Luca, 18 Piazza della Repubblica, 20 via Malta, 25 contrada Niscima, 27 Prestianni, 1 settembre S. Barbara e 8 settembre Corso Umberto).

Cinque gli appuntamenti curati dalla condotta nissena di Slow Food nell’isola pedonale di Corso Umberto per riscoprire i sapori e gli odori della nostra terra (29 agosto, 5-12-19-26 settembre).

Il 21 agosto, nell’atrio di Palazzo del Carmine, omaggio a Ennio Morricone con il concerto per la Rinascita di Fabio Maida.

Tanti gli appuntamenti teatrali: corso Umberto ospiterà il 7 settembre “Siamo tutti precari”, della compagnia “Il triangolo no” e il 9 settembre “Un ladro per amico” del Teatro Stabile nisseno; il 2 e il 9 settembre gli artisti nisseni Liborio Natali, Alessandra Falci, Sergio Zafarana e Lorenzo Ciulla replicheranno lo spettacolo “Gli stradanti”.

Il mese di settembre vedrà numerosi appuntamenti con “Caltanissetta che legge”, con “ApertaMente street art” a cura degli artisti Mirko Cavallotto e Carlo Sillitti e numerosi momenti di riflessione grazie a “IncontraSi in corso Umberto”.

Il 19 settembre, nel centro culturale Michele Abbate, la premiazione della IV edizione del concorso Balconi fioriti.

Dal 21 al 23 settembre a Palazzo Moncada un momento dedicato allo scultore Michele Tripisciano con l’annullo postale a lui dedicato.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017