Home » Estorsioni, somme per finti problemi, arrestato a Pantelleria

Estorsioni, somme per finti problemi, arrestato a Pantelleria

Estorsioni, somme per finti problemi, arrestato a Pantelleria

Aveva cominciato a chiedere denaro al suo datore di lavoro ed altre persone con varie scuse (“finte problematiche” dicono gli inquirenti). E in primo tempo era riuscito ad incassare le somme richieste. Le sue pretese, però, sarebbero via via aumentate e ai primi dinieghi dei suoi interlocutori è passato alle minacce. Per estorsione continuata, quindi, i carabinieri di Pantelleria hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della repubblica di Marsala, uno straniero da anni residente sull’isola: V.D., 44 anni.

L’uomo, che in carcere dovrà scontare una condanna a cinque anni e mezzo, “dal 2012 – spiegano i carabinieri – per un periodo di tempo di circa 6 mesi ha messo in atto una serie di condotte illecite nei confronti del suo datore di lavoro e di terze persone costringendole a pagare indebitamente somme di denaro paventando che fossero necessarie per la risoluzione di finte problematiche.

In un primo momento ha trovato la collaborazione della vittima che credendo a quanto prospettato lo aiutava con piccole somme di danaro, ma al primo rifiuto sono scattate le pesanti minacce che hanno intimorito le vittime che hanno continuato, per paura, a sottostare alle numerose richieste estorsive”.