L'avviso Vona dell'Ingv dopo l'osservazione di un incremento dell'attività vulcanica.
L’Etna torna attiva e – data la possibile ricaduta di cenere e l’incremento dell’attività stromboliana del vulcano – l’Ingv ha diramato un’allerta arancione per il traffico aereo, cioè un avviso Vona “Volcano Observatory Notice for Aviation”.
Al momento – ore 10 di lunedì 24 marzo 2025 – si specifica che i voli da/per l’aeroporto Fontanarossa di Catania sono regolari. Tuttavia, si consiglia di controllare con attenzione l’evolversi della situazione nelle prossime ore se si è in viaggio.
Etna, allerta arancione per il traffico aereo del 24 marzo 2025
L’Ingv ha diramato l’avviso Vona di colore arancione dopo la ripresa dell’attività stromboliana in area sommitale alle ore 7.53, poco dopo averne diramato un altro di colore giallo. Nello specifico, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha comunicato che negli scorsi giorni – a partire dalla serata del 20 marzo – “si è osservata attività stromboliana da diverse bocche del Cratere di Sud-Est”. Al momento, però, secondo quanto comunicato nell’avviso, non ci sarebbe produzione di cenere. Motivo per cui il traffico aereo risulta regolare.
Continua ad aumentare anche il tremore vulcanico, con i valori RMS che hanno raggiunto livelli elevati (terzo livello d’ampiezza, colore rosso) nelle scorse ore.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio