Il curioso fenomeno, non troppo raro sull'Etna, ripreso nel video che ha incantato siciliani e non. Un evento molto più gradito di un parossismo e che secondo gli esperti indica un momento di "riposo"
Dal cratere “Bocca Nuova” dell’Etna si è generato un anello di vapore, soprannominato “vortex ring“.
Si tratta, come spiegano dal sito “Il mondo dei terremoti”, di un fenomeno non troppo raro che in Italia si verifica sia sull’Etna che sullo Stromboli.
Cosa sono i vortex ring?
Questi anelli di vapore -come si legge sul sito 3b meteo, si generano da esplosioni di debole o modesta intensità che interessano una bocca circolare. Nella parte profonda della bocca, i gas vengono sparati verso l’esterno attraverso un condotto alquanto stretto. Man mano che l’anello si allontana in altezza, se abbastanza resistente può staccarsi dallo sbuffo che l’ha generato viaggiando nel cielo ad una velocità di un chilometro all’ora. Le dimensioni degli anelli di fumo sono variabili e dipendono dalla grandezza e dalle caratteristiche della formazione vulcanica che li genera.
Pochi minuti fa, il cratere Bocca Nuova dell'#Etna ha generato un meraviglioso anello di vapore (vortex ring), un fenomeno non troppo raro che in Italia si verifica piuttosto frequentemente sia sull'Etna che sullo Stromboli. Video di Etna Guide. pic.twitter.com/I78zSaBYoy
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) May 2, 2022
Video twitter di Etna Guide