Nuova attività eruttiva dell'Etna con due piccole colate dal cratere di Sud-Est del vulcano
Torna in eruzione l’Etna che nella serata di ieri ha dato vita a una attività eruttiva dal cratere di sud-est, con intense esplosioni e due piccole colate laviche dirette verso est e sud. Presente anche una nube di cenere eruttiva in direzione Est-Sud-Est, verso il comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Etna in attività: eruzione dal cratere di sud-est nella serata di ieri
Nuova attività eruttiva dell’Etna con due piccole colate dal cratere di sud-est del vulcano in direzione Sud ed Est. Presente una nube eruttiva che si disperde in direzione Est-Sud-Est, verso Zafferana Etnea. Dal punto di vista sismico, ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto l’apice alle 21.10 di ieri e si attesta ancora su valori alti.
La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore ricade nell’area del cratere di Sud-Est, a quota 2.900 metri. L’attività infrasonica è risultata elevata sia per quanto riguarda il tasso di accadimento che per l’energia degli eventi che sono localizzati in corrispondenza del Cratere di Sud Est. I dati di deformazione provenienti dalle reti di monitoraggio non mostrano variazioni significative.
Il bollettino di avviso per il volo, il Vona (Volcano observatory notices for aviation), emesso dall’Ingv è salito al livello più alto, “rosso“, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna, al momento, non impatta sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.