Nuova eruzione dell’Etna in questa mattinata di domenica 10 agosto 2025. Il vulcano è tornato in attività a quota 3000 metri con l’apertura di una bocca effusiva posizionata sul versante sud della Bocca Nuova. Un flusso lavico si dirige in versione sud.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Eruzione dell’Etna: il comunicato dell’INGV
“L’INGV Osservatorio Etneo, ha da poco comunicato l’apertura di una bocca effusiva sull’Etna. Nel corso della mattinata, una colata di lava ha iniziato a fluire in area sommitale, a quota 3000 m s.l.m. circa, attraverso l’apertura di una bocca effusiva posizionata sul versante meridionale della Bocca Nuova. Il flusso lavico si dirige in direzione Sud, e sono in corso rilievi sul terreno del personale INGV.”
“Da un punto di vista sismico non si segnalano variazioni di rilievo. La sorgente del tremore vulcanico è localizzata ad una quota di 2800 m s.l.m. tra Voragine e cratere di Nord Est. Non si segnala attività infrasonica rilevante.”
“Dall’analisi dei segnali delle reti di deformazioni del suolo, si evince una debolissima variazione di circa un nanostrain in compressione allo strainmeter di M. Ruvolo (DRUV) tra le 03.30 e le 04.00 UTC. Nessun segnale al di fuori della variabilità di fondo è rilevabile alle stazioni delle reti clinometriche e GNSS.”

