Soccorsi cinque escursionisti, di età compresa tra 29 e 34 anni provenienti dalle provincie di Siracusa e Torino, dispersi sabato pomeriggio nell’area a monte del Rifugio Galvarina, sul versante sud ovest dell’Etna, a circa 1850 metri di quota. Il gruppo è stato sorpreso da un violento nubifragio che li ha disorientati facendogli perdere il sentiero. I dispersi sono stati ritrovati, infreddoliti e bagnati, dal personale di soccorso intervenuto, riportati sul sentiero e quindi fino all’ambulanza del 118 per i dovuti controlli sanitari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sul posto una squadra del Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Etna sud è intervenuta nel primo pomeriggio di sabato, congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza. Gli escursionisti si presentavano privi di abbigliamento adeguato alla quota ed alle condizioni meteorologiche dell’Etna, che in questa settimana è giornalmente interessata da imponenti grandinate e nubifragi, che facilmente possono portare anche ad ipotermia.
I soccorsi delle scorse ore sui Monti Sartorius da parte del CNSAS
È di ieri pomeriggio un ulteriore analogo intervento effettuato dal Soccorso Alpino (CNSAS) sui Monti Sartorius, dove sono stati recuperati due escursionisti colpiti da una violenta grandinata che gli aveva fatto perdere il sentiero.
Il fango li blocca in escursione, paura per cinque giovani alle Eolie
Sono stati dei momenti di grande paura nel pomeriggio di ieri – sabato 16 agosto – durante una escursione sul cratere di Vulcano, isola delle Eolie (ME). Secondo quanto emerso infatti, dei giovani a bordo di una Jeep sarebbero rimasti bloccati durante il tragitto e, rapidamente, sono stati messi in salvo da parte dei VdF.
Probabilmente, i cinque ragazzi a bordo di una Jeep e nel cuore di un’escursione sull’Isola di Vulcano – nelle Eolie – sono stati colpiti da una piena improvvisa ma, per fortuna, l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.

