L’Etna torna nuovamente in azione. A comunicarlo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Quest’ultimo informa che, a partire dalle ore 23 di ieri sera, le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno evidenziato la presenza di attività stromboliana in corso al Cratere di Sud-Est.
Etna in eruzione
Le simulazioni relative alla possibile dispersione della nube vulcanica indicano una direzione di propagazione verso sud-est. Il tremore vulcanico ha iniziato a intensificarsi a partire dalle 18,30 UTC, raggiungendo valori elevati intorno alle 22,50 UTC e continua tuttora a mostrare un trend crescente. Le sorgenti del tremore sono localizzate in corrispondenza del Cratere di Sud-Est, a una quota di circa 2.900 metri sul livello del mare.
Allerta rossa voli
L’attività infrasonica, in aumento dalle ore 23 UTC, risulta concentrata nella stessa area del Cratere di Sud-Est. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo, sia GNSS che clinometriche, non segnalano al momento variazioni significative. E’ già scattata intanto l‘allerta rossa (VONA) per il volo anche se nessuna comunicazione è ancora giunta dall’aeroporto di Catania.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

