Salvataggio del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi nei confronti di una escursionista sull’Etna che si è infortunato alla caviglia sulla pista Altomontana nel comune di Biancavilla, in provincia di Catania. Alle 16.00 di ieri pomeriggio, la Sala Operativa del N.U.E. ha ricevuto una richiesta di aiuto della donna perché a causa dell’infortunio non era in grado di proseguire il cammino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salvataggio del Soccorso Alpino nel pomeriggio di ieri
Il personale del S.A.G.F. ha operato nei pressi del rifugio San Giovanni Gualberto e ha proseguito in motoslitta. L’escursionista è stata raggiunta intorno alle 16.45 ed è risultata infreddolita con dei principi di ipotermia.
Il problema più grosso però è risultato un forte dolore alla caviglia destra per una sospetta frattura. La donna è stata posta sulla barella tipo sked e trasportata sulla pista altomontana e poi caricata sulla motoslitta del Corpo. E’ stata portata poi al cancello forestale “Filiciusa Milia” dove ad attenderla c’era l’ambulanza del 118 per il successivo trasporto al nosocomio più vicino.
L’Etna torna a farsi sentire: in aumento il tremore vulcanico, raggiunto il livello rosso
L’Etna torna a farsi sentire. A partire dalle ore 18 circa di ieri, 23 febbraio 2025, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno infatti registrato un incremento significativo dei parametri sismici, indicando una possibile ripresa dell’attività esplosiva del vulcano.

