Eliminati gli svedesi guidati da Andersson: Forsberg non basta. Shevchenko: “Dedico la vittoria al popolo d’Ucraina”.
Splende il sole per gli inglesi nel grigio cielo di Wembley: nel giro di dieci minuti, Sterling e Harry Kane regalano ai Tre leoni il pass per i quarti di finale, mandando a casa la Germania guidata Joachim Löw, ormai un lontano ricordo di quella corazzata campione del mondo in Brasile nel 2014. Nei quartier generali tedeschi si respira già aria di rinnovamento.
Passa anche l’Ucraina di Andrij Shevchenko, con un goal all’ultimo respiro al 121′ supplementare di Dovbyk: “Dedico la vittoria al popolo d’Ucraina. C’è tanto entusiasmo nel nostro Paese, siamo contenti. Sono orgoglioso di allenare questa Nazionale” ha detto ai microfoni di Sky sport il tecnico ucraino.
Si completa, così, il quadro dei quarti di finale di Euro 2020: venerdì prossimo, alle ore 18.00, scenderanno in campo Svizzera-Spagna e, più tardi, Belgio-Italia alle ore 21.00.
Sfida tra “piccole”, si fa per dire, quella di sabato prossimo tra Repubblica Ceca e Danimarca e, a chiudere, il match che a carte coperte sembra dal finale scontato, ossia quello tra Ucraina e Inghilterra, allo stadio Olimpico di Roma. Ma questo Europeo ha già regalato migliaia di sorprese…