Anche oggi in programma tre gare agli Europei di calcio in corso di svolgimento, che riguarderanno i gruppi D e E.
Il big match, per tutta una serie di motivi anche politici, sarà Inghilterra-Scozia: le due selezioni del Regno Unito si affrontano in un campionato europeo di calcio proprio come accaduto per Euro 1996, sempre a Wembley.
Favoriti d’obbligo gli inglesi, ma mai sottovalutare il grande cuore scottish, soprattutto ora che i venti indipendentisti soffiano più forti che mai.
Nello stesso girone si affrontano Croazia-Repubblica Ceca, con i vicecampioni del mondo in carica che hanno bisogno di punti dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra. I croati non sono più quelli del 2018, quando Modric incantava e loro sfiorarono il titolo mondiale cedendo solo alla Francia in finale, ma si sa, mai sottovalutare chi viene dai balcani. I cechi, anche loro lontani dai fasti del passato, si affidano all’ex “italiano” Patrick Schick, autore del più bel gol della manifestazione.
Ad aprire la giornata calcistica saranno però Svezia e Slovacchia: Skriniar & co hanno battuto la Polonia nel primo match, gli svedesi vogliono i tre punti per tentare di andare avanti il più possibile e fare bella figura. La squadra per farlo c’è, ora ancora di più visto il probabile rientro dello juventino Kulusevski dopo il Covid.

