Home » Europa, Enzo Bianco, il semestre europeo coinvolga le Regioni

Europa, Enzo Bianco, il semestre europeo coinvolga le Regioni

Europa, Enzo Bianco, il semestre europeo coinvolga  le Regioni

Ha chiesto al presidente del Parlamento europeo Sassoli che la Conferenza sia “caratterizzata da un vero ascolto”. “Troppo timidi” i passi compiuti per “uscire dalla ‘bolla’ di Bruxelles”

“Il semestre europeo non può certo rimanere un esercizio condotto a scatola chiusa, ma deve diventare più inclusivo con un ruolo più incisivo per il Parlamento europeo e il vero coinvolgimento di regioni e città”

Lo ha detto il presidente dell’Assemblea nazionale dell’Anci, il catanese Enzo Bianco, nel corso della riunione alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni.

“Vi sono ancora – ha detto Bianco, rivolgendosi al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli – molti progressi da compiere per aumentare la democraticità dei processi europei esistenti, ma occorrono determinazione e coraggio”.

E proposito dell’imminente Conferenza sul futuro d’Europa, Bianco ha aggiunto: “Siamo seriamente preoccupati: la Conferenza deve essere caratterizzata da un vero ascolto e andare oltre la cosiddetta ‘bolla’ di Bruxelles e delle capitale europee. Oggi i primi passi sembrano timidi, persino nell’organizzazione della fase dei lavori”.