Home » Europa Verde, Bonelli, “Imprese e famiglie in ginocchio per il caro elettricità”

Europa Verde, Bonelli, “Imprese e famiglie in ginocchio per il caro elettricità”

Europa Verde, Bonelli, “Imprese e famiglie in ginocchio per il caro elettricità”

L’intervista a Angelo Bonelli, co-portavoce di “Europa Verde”, sul tema del caro elettricità

Tra transizione ecologica, energie rinnovabili, nucleare e relative polemiche, oggi nel dibattito riguardante le forme di produzione energetica da utilizzare nell’immediato si è ricominciato a parlare dei centrali a carbone, anche a causa del conflitto Russia-Ucraina che pesa non solo dal punto di vista umano e geopolitico, ma anche perché la Russia è uno dei maggiori fornitori di gas dell’Italia. Ne abbiamo parlato con Angelo Bonelli, co-portavoce, con Eleonora Evi, di “Europa Verde”.

Bonelli, per come la sta gestendo il ministro Cingolani, a vostro giudizio sarà possibile l’attuazione della transizione ecologica oppure tutto finirà in un “Bla Bla Bla”, per dirla alla Greta Thunberg?

«Il punto è che, sin dall’inizio, le politiche del ministro Cingolani erano totalmente mirate a sabotare la transizione ecologica. Ha fermato gli investimenti sulle energie rinnovabili, ha fermato i processi di conversione del settore automobilistico per quanto riguarda l’auto elettrica, e ha definito, in più di un’occasione, la transizione ecologica “un bagno di sangue”. Ritengo che abbia parlato come se fosse un ministro in quota leghista e sicuramente non è un caso che tra il ministro Cingolani e la Lega di Salvini ci siano diverse affinità e delle forti condivisioni come, ad esempio, quella sul nucleare».

Ma oggi è cambiato qualcosa e mi riferisco al conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

«Sì, oggi c’è un però perché con lo scenario di guerra che si è determinato e l’aumento del costo dei prodotti energetici e petroliferi, anziché prendere la direzione per portare l’Italia verso un’autonomia energetica, quindi libera dalla dipendenza del gas russo e non solo, s’insiste ancora su una politica basata sulle fonti fossili. Questo è drammatico non solo per il futuro ma anche perché incide direttamente sulla bilancia dei pagamenti dello Stato, quindi sulla bolletta energetica nel suo complesso, e ci costringe a una ulteriore dipendenza, con costi economici e sociali legati al cambiamento climatico». IL TEMA DELLE RINNOVABILI. Continua a leggere

Pagine: 1 2