Eurospin, lavoratori in agitazione: "Atti ostili contro iscritti al sindacato"

Eurospin, lavoratori in agitazione: “Atti ostili contro iscritti al sindacato”

web-mt

Eurospin, lavoratori in agitazione: “Atti ostili contro iscritti al sindacato”

web-mt |
martedì 26 Luglio 2022

Mansioni extra e trattamenti economici al centro della vertenza contro il colosso della grande distribuzione che continua a inaugurare punti vendita.

Lavoratori in stato di agitazione in uno dei più grandi, se non il più grande, discount italiano. Nei punti vendita etnei scatta lo stato di agitazione tra i dipendenti che giovedì protesteranno di fronte il punto vendita Monte Lauro a Tremestieri etneo. Mansioni extra e trattamenti economici sono al centro delle rimostranze dei lavoratori del colosso della grande distribuzione che in Sicilia continua a inaugurare punti vendita. Quasi sempre realizzati ex novo. Eppure, stando a quanto denunciano i sindacati, l’atteggiamento nei confronti dei lavoratori lascerebbe a desiderare.

Eurospin: la denuncia della Uil

“Mentre l’andamento economico del gruppo Eurospin procede a gonfie vele, è insufficiente ogni bilancio sulla qualità del lavoro – dichiara il segretario generale della UilTucs Uil, Giovanni Casa. Alla nostra richiesta di confronto su questi temi, però, non c’è stata risposta. Abbiamo quindi deciso il blocco immediato dello straordinario e dei supplementari, nonché la proclamazione di una giornata di sciopero che le organizzazioni sindacali unitariamente hanno deciso di effettuare giovedì 28 con sit-in di protesta dinanzi al punto-vendita Monte Lauro a Tremestieri Etneo”.

La vertenza Eurospin

La protesta organizzata riguarda Catania ma Casa evidenzia come “la vertenza Eurospin sia di rilievo nazionale e che proprio a livello nazionale si è stabilito di intraprendere attraverso le strutture territoriali tutte le iniziative a tutela del personale”.

“Scarsa attenzione a salute e sicurezza”

Queste, comunque, solo alcune delle criticità che i sindacati hanno riscontrato negli Eurospin, anche grazie alle segnalazioni dei rappresentanti Rsa/Rsu: “Relazioni insufficienti e non efficaci per esclusiva responsabilità aziendale, scarsa attenzione a salute e sicurezza, stress correlato, carichi di lavoro, turni e orari, improprio utilizzo di clausole elastiche e flessibili nonché dei permessi retribuiti, turnazione e pause, pulizie di negozi, servizi e parcheggi in capo al personale con altre qualifiche, livelli di inquadramento. A ciò vanno aggiunte segnalazioni di atti ostili nei confronti di lavoratrici e lavoratori iscritti al sindacato, o addirittura rappresentanti sindacali”.

Foto Google

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017