Mancano poche ore per la finale della 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. In diretta dal St. Jakobshalle di Basilea sabato 17 maggio alle ore 21:00 su Rai Uno andrà in onda la kermesse internazionale. Se sul palco dell’evento ci saranno Michelle Hunziker con Hazel Brugger e Sandra Studer, la conduzione italiana è stata affidata a Gabriele Corsi e BigMama con una novità assoluta. Infatti, sarà Topo Gigio lo spokesperson che annuncerà il risultato del voto della giuria nazionale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In Italia si fa il tifo per Lucio Corsi che arriva all’Eurovision, dopo la scelta di Olly di non partecipare, con il brano “Volevo essere un duro” ma anche per Gabry Ponte che rappresenta la Repubblica di San Marino con “Tutta l’Italia”, brano che è letteralmente esploso con l’ultimo Festival di Sanremo e che ha saputo conquistare grandi e piccini con il suo ritmo incalzante e la monotonia del ritornello.
Cosa è accaduto finora?
Dopo le prime due semifinali andate in onda rispettivamente il 14 e 15 maggio, gli artisti che hanno conquistato la finale sono ventisei di cui venti selezionati nelle due serate, cinque appartenenti ai Big Five e l’artista della Svizzera, quale Stato ospitante. I venti artisti dei relativi Stati che sono arrivati in finale sono:
- Norvegia, Kyle Alessandro con “Lighter“
- Albania, Shkodra Elektronike con “Zjerm“
- Svezia, KAJ con “Bara bada bastu“
- Islanda, Væb con “Róa“
- Paesi Bassi, Claude con “C’est la vie“
- Polonia, Justyna Steczkowska con “Gaja“
- San Marino, Gabry Ponte feat. Andrea Bonomo & Edwyn Roberts con “Tutta l’Italia“
- Estonia, Tommy Cash con “Espresso macchiato“
- Portogallo, Napa con “Deslocado“
- Ucraina, Ziferblat con “Bird of Pray“
- Lituania, Katarsis con “Tavo Akys“
- Israele, Yuval Raphael con “New Day Will Rise“
- Armenia, PARG con “Survivor“
- Danimarca, Sissal con “Hallucination“
- Austria, JJ con “Wasted Love“
- Lussemburgo, Laura Thorn con “La Poupée Monte Le Son“
- Finlandia, Erika Vikman con “Ich Komme“
- Lettonia, Tautumeitas con “Bur Man Laim“
- Malta, Miriana Conte con “Serving“
- Grecia, Klavdia con “Asteromáta“
A questi vanno aggiunti gli artisti del Big Five e la Svizzera, in quanto Stato ospitante:
- Svizzera, Zoë Më con “Voyage“
- Italia, Lucio Corsi con “Volevo essere un duro“
- Spagna, Melody con “Esa diva“
- Francia, Louane con “Maman“
- Regno Unito, Remember Monday con “What the Hell Just Happened?“
- Germania, Abor & Tynna con “Baller“
Sono stati eliminati dall’Eurovision per questa edizione gli artisti appartenenti agli Stati: Slovenia, Belgio, Azerbaigian, Croazia, Cipro, Australia, Montenegro, Serbia, Repubblica Ceca, Georgia e Irlanda.
I Favoriti
Per gli scommettitori, i favoriti a vincere la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest sono i KAJ della Svezia. A seguire: l’Austria con JJ e il brano “Wasted Love”, i Paesi Bassi con Claude e “C’est la vie” e la Francia con Louane e il brano “Maman”. C’è chi punta su Tommy Cash che rappresenta l’Estonia con la sua “Espresso macchiato”.
Per quanto riguarda Lucio Corsi, invece, le sue quotazioni sono aumentate dopo la performance del 14 maggio ma una possibile vittoria è alquanto imprevista, soprattutto per gli scommettitori. Stessa sorte per Gabry Ponte agli occhi dei bookmakers.
La scaletta della finale e l’ordine d’uscita dei cantanti
In attesa della finale, è già stata resa pubblica la scaletta di uscita dei cantanti. Eccola di seguito:
- Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- Lussemburgo: Laura Thorn – La poupée monte le son
- Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Lituania: Katarsis – Tavo Akys
- Spagna: Melody – Esa Diva
- Ucraina: Ziferbbat – Bird of Pray
- Regno Unito: Remember Monday – What the Hell Just Happened?
- Austria: JJ – Wasted Love
- Islanda: VÆB – RÓA
- Lettonia: Tautumeitas – Bur Man Laimi
- Paesi Bassi: Claude – C’est la vie
- Finlandia: Erika Vikman – ICH KOMME
- Italia: Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Polonia: Justyna Steczkowska – GAJA
- Germania – Abor & Tynna – Baller
- Grecia: Klavdia – Asteromáta
- Armenia: PARG – Survivor
- Svizzera: Zoë Më – Voyage
- Malta: Miriana Conte – SERVING
- Portogallo: Napa – Deslocado
- Danimarca: Sissal – Hallucination
- Svezia: KAJ – Bara Bada Bastu
- Francia – Louane – Maman
- San Marino: Gabry Ponte – Tutta l’Italia
- Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
Pertanto, Lucio Corsi dovrebbe cantare quattordicesimo e la sua performance andrà in onda intorno alle 22:00 ora italiana. Gabry Ponte, invece, si esibirà per le 23:00 circa, sempre ora italiana.
Come votare
Il vincitore dell’Eurovision viene sempre decretato dal voto del pubblico dei Paesi partecipanti che segue la kermesse. La regola, però, è che l’artista in gara per il suo Stato non potrà essere votato dai suoi connazionali.
Pertanto, in Italia, il pubblico potrà indicare la sua preferenza attraverso il televoto e il voto online, ma non potrà votare Lucio Corsi, anche se è in gara per l’Italia. Potrà votare, però, Gabry Ponte che è in gara per la Repubblica di San Marino.
Gli italiani, quindi, potranno manifestare la loro preferenza musicale in tre modi. Potranno telefonare al numero 894001 e digitare il codice del brano scelto (0,51€ a voto); potranno inviare un SMS al 4754750 con lo stesso codice (0,50€ a voto) oppure utilizzare l’app ufficiale ESC2025, dove il voto avrà lo stesso costo.Si può votare per un massimo di cinque volte per sessione da linea fissa e mobile.
Dove e come vedere l’Eurovision Song Contest
La finale dell’Eurovision 2025 sarà trasmessa in diretta dalla Svizzera. In Italia andrà in onda su Rai Uno a partire dalle ore 20:25, ma anche in streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound. Inoltre, sarà possibile seguire l’Eurovision anche in diretta radio e video su Rai Radio 2 al canale 202 del digitale terrestre e Tivùsat, con la conduzione di Diletta Pietrangeli e Matteo Osso.
Per l’occasione, Rai Pubblica Utilità garantirà la completa accessibilità alla kermesse con la Lingua dei Segni su un canale dedicato su RaiPlay grazie a undici performer, sordi e udenti, che interpreteranno in LIS (lingua dei segni italiana) e ISL (lingua dei segni internazionale) le 26 canzoni in gara e quelle degli ospiti e con due interpreti che tradurranno in LIS la conduzione.

