Home » Evasione dagli arresti domiciliari: arrestato un 74enne catanese mentre passeggiava in spiaggia

Evasione dagli arresti domiciliari: arrestato un 74enne catanese mentre passeggiava in spiaggia

Evasione dagli arresti domiciliari: arrestato un 74enne catanese mentre passeggiava in spiaggia
evasione arresti domiciliari

L’uomo protagonista di questa vicenda avrebbe dovuto trascorrere il suo tempo tra le mura di casa, agli arresti domiciliari.

Una tranquilla giornata di sole, una passeggiata lungo il litorale, un telo da spiaggia e un paio di sandali. Sembrava essere il quadro perfetto per godersi una giornata al mare. Peccato che l’uomo protagonista di questa vicenda avrebbe dovuto trascorrere il suo tempo tra le mura di casa, agli arresti domiciliari. Un 74enne catanese è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di evasione, dopo essere stato sorpreso mentre passeggiava sulla spiaggia di San Giovanni Li Cuti, una zona popolare della città.

La scoperta delle forze dell’ordine

I militari del Nucleo Radiomobile, durante un normale servizio di controllo, hanno notato un uomo che camminava sulla battigia. La sua figura, familiare per via di precedenti vicende giudiziarie, ha suscitato il sospetto dei carabinieri, che hanno deciso di avvicinarsi per identificarlo. Dopo averlo riconosciuto, hanno subito effettuato i dovuti accertamenti per verificare se l’uomo fosse ancora agli arresti domiciliari. La conferma è arrivata dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale: l’uomo risultava effettivamente ancora sottoposto alla misura restrittiva, ma con l’unica autorizzazione di uscire esclusivamente per fare la spesa.

Alla richiesta di chiarimenti, il 74enne ha giustificato la sua uscita, affermando di essere andato a comprare del cibo. Tuttavia, l’ispezione della sua borsa ha smentito la sua versione. Al suo interno non c’erano alimenti, ma solo un telo mare e un paio di sandali, chiari indicatori di come l’uomo avesse approfittato della splendida giornata di sole per concedersi un po’ di relax in riva al mare, anziché espletare una necessità urgente come fare la spesa.

Gli accertamenti successivi hanno confermato che l’uomo, oltre a trovarsi agli arresti domiciliari, era già stato protagonista in passato di episodi di evasione. La violazione della misura cautelare ha dunque portato al suo arresto. La messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria ha consentito la convalida dell’arresto e la decisione di ripristinare gli arresti domiciliari, ma con una condizione aggiuntiva: il 74enne dovrà ora indossare un braccialetto elettronico, in modo da consentire un controllo costante della sua posizione.