Pubblicato il bando per la manifestazione di interesse a partecipare alle iniziative internazionali. L’assessore Tamajo: “Questa programmazione è significativa per la crescita delle imprese”
PALERMO – Si continua a lavorare per portare i prodotti siciliani in giro per il mondo e la Regione adesso prova a pianificare.
È stato pubblicato il bando per la manifestazione di interesse alla partecipazione a eventi di livello internazionale per il primo bimestre 2025. L’obiettivo dell’iniziativa è potenziare la competitività delle imprese siciliane e valorizzare la loro presenza sui mercati internazionali, offrendo loro un’opportunità e una vetrina unica per presentare i propri prodotti e servizi a una platea globale.
L’inizio del nuovo anno prevede la partecipazione a diversi momenti di incontro per il commercio e l’industria sia in Italia che all’estero. Si parte con Marca a Bologna, giunta alla ventunesima edizione, dove espone la Distribuzione moderna organizzata (Dmo). Dal 15 al 16 gennaio sarà possibile cogliere un’opportunità unica per fare business concretamente, toccare con mano i prodotti, incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene internazionali e chiudere i contratti tra le aziende di qualità, food e non food, e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio.
Sempre a gennaio, Vicenzaoro, che propone dai marchi di alta gioielleria alla produzione unbranded, dalle pietre preziose alle più innovative soluzioni per il packaging e il visual merchandising, fino alle soluzioni tecnologiche e i macchinari più avanzati per il settore gioielleria. L’evento riunisce così al suo interno l’intera filiera produttiva insieme a buyer internazionali, giornalisti e opinion leader.
Si vola quindi alla Boot Dusseldorf, in Germania. Conosciuta anche semplicemente come “Boot”, è una delle fiere di barche e sport acquatici più grandi e importanti al mondo. L’evento attira espositori e visitatori da tutto il mondo, presentando una vasta gamma di prodotti legati alla nautica, agli sport acquatici e alle attività marine.
Gennaio sempre più ricco di possibilità anche grazie a Milano Home, l’evento fieristico dedicato agli oggetti che danno personalità alla casa e permettono alle persone di esprimere il proprio stile. Quattro padiglioni per 4 modi diversi di vivere e vendere il life style che più si avvicina ai diversi gusti di ognuno. Milano Home è la piazza di incontro di tutta la community del mondo casa. La fiera è rivolta sia alle grandi realtà commerciali che al punto vendita indipendente, connettendo tutta la filiera del mondo casa: produttori, distributori, artigiani di eccellenza, interior designer, piccole strutture ricettive.
L’elenco proposto dalla Regione vede anche BioFach, la più grande fiera mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione biologica. Si tiene ogni anno nel mese di febbraio, sempre a Norimberga, in Germania. Riunisce 2.774 espositori e 46.700 visitatori professionali provenienti da circa 130 paesi. In BioFach è possibile trovare alimentari ecologici e altri prodotti naturali, come giocattoli, regali, tessuti; in parallelo, si lavora su marketing, media e servizi. All’interno della fiera è possibile partecipare a conferenze sulle tendenze e le prospettive del settore biologico.
In ultimo, Milano Fashion&Jewels, che attraverso l’organizzazione di incontri e conferenze permette ai professionisti del settore di conoscere quelli che saranno i futuri trend e possibili scenari della moda e del segmento gioielleria, con un occhio alla sostenibilità.
“Questa programmazione rappresenta un passo significativo verso la crescita e l’internazionalizzazione delle nostre imprese – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo – Partecipare agli eventi fieristici internazionali permette alle aziende siciliane di confrontarsi con realtà diverse, acquisire nuove competenze e ampliare il proprio mercato. Il nostro impegno è volto a sostenere e promuovere l’eccellenza siciliana nel mondo, e siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a rafforzare la nostra economia locale”.