Eventi, mostre e spettacoli di giovedì 21 luglio in Sicilia - QdS

Eventi, mostre e spettacoli di giovedì 21 luglio in Sicilia

web-dr

Eventi, mostre e spettacoli di giovedì 21 luglio in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
mercoledì 20 Luglio 2022 - 20:43

E’ la musica la protagonista di questo giovedì 21 luglio in Sicilia. Dal concerto del re della musica dance Bob Sinclar ad Adrano, all’omaggio al film Il Padrino a Palermo.

E’ la musica la protagonista di questo giovedì 21 luglio in Sicilia. Dal concerto del re della musica dance Bob Sinclar ad Adrano, all’omaggio al film Il Padrino a Palermo. Ecco gli eventi in giro per la Sicilia giovedì 21 luglio.

Cosa fare in provincia di Ragusa giovedì 21 luglio

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Si apre il Ragusa Foto Festival, manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Sono 29 i progetti esposti negli antichi Palazzi La Rocca e Palazzo Cosentini, l’Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo.
Saranno in mostra: Artic Zero di Paolo Verzone, The ancien regime di Tim Carpenter, In the middle di Alfredo Corrao, A chijana da spiranza di Carlo Bevilacqua, Double Portrait di Cemre Yeşil Gönenli, Romanzo Meticcio di Davide Degano vincitore Premio New Photography indetto da Mia Fair, The Day the Birds Stopped Singing di Rick van der Klooster; la mostra collettiva ‘Armonia, una reciproca comprensione’ curata da Urbanautica, piattaforma internazionale di cultura visiva, con 19 progetti di 16 autori provenienti da diversi paesi del mondo tra cui Ciro Battiloro, Marion Belanger, Iole Carollo, Panos Charalampidis & Mary Chairetaki, Matteo Di Giovanni, Anna Laura Festa, Daniel Fleitas García, Gary Green, Tatiana Grigorenko, Hanne Lamon, Tommaso Rada, Georges Salameh, Maria Siorba, Tim Smith, Rob Stephenson, Luke Swenson & Jack Dash, Alys Tomlinson.
Hell end in hell di Nanni Licitra è il progetto vincitore del Premio Miglior Portfolio 2021 e
This was tomorrow di Andrea Iran e Barbara Cucinotta e Tre mesi di Greta Valente sono le menzioni 2021.
Durante la giornata di giovedì 21 luglio, oltre all’apertura delle mostre alla presenza di alcuni dei fotografi selezionati per questa edizione, il festival mette in campo tante iniziative che attraverso la
fotografia e la sua immediatezza, possono aiutare a riflettere sulle possibilità di conciliazione con le molteplici sfide del contemporaneo, favorendo occasioni di dialogo, conoscenza, approfondimento e condivisione.
Inoltre, prosegue il racconto dei Presidi di Caritas Italiana sulla quotidianità dei lavoratori immigrati che con le loro storie, le loro speranze, le loro paure e la loro voglia di riscatto non sono semplicemente un universo sintetizzabile in luoghi comuni.

Ragusa, Giardino Antico Convento dei Cappuccini, ore 19.30 (opening)

Cosa fare in provincia di Catania giovedì 21 luglio

Bob Sinclair

Bob Sinclar in Sicilia con la sua unica data ad Adrano per la rassegna Adrano Summer Festival, in scena fino all’11 settembre. Biglietti su ticketone
Adrano, Arena dell’Etna, ore  21.30

Alkantara Fest – XVIII edizione
Il festival internazionale di folk e world music giunto alla XVIII edizione, organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano si inagura con La Piccola Orchestra Popolare del cantautore vicentino Luca Bassanese, per la prima volta dal vivo in Sicilia. L’evento fa parte del “Catania Summer Fest”, il cartellone estivo del Comune di Catania. L’ingresso è libero su prenotazione al numero 345.520615 (anche Whatsapp)
Catania, Palazzo della Cultura, ore 21


Mi chiamo Maris e vengo dal mare
Scritto diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito su progetto drammaturgico di Melania Manzoni. A cura Statale 114 – A cura di Ergo Sum Produzioni. Ingresso gratuito su prenotazione: telef. 347/4826940
Catania, Castello Ursino, ore 21

XVI Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”

Torna il Premio, diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo e Spettacolo, Assessorato ai Beni Culturali), dalla Presidenza dell’ARS e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo. In corsa per il Premio quattro compagnie. Terzo appuntamento con la compagnia Le Tre Fontane di Presa” di Piedimonte Etneo con “L’avvucatu difinsuri”, commedia in tre atti di Mario Morais, traduzione di Alfredo Danese, regia di Caterina Scuderi.

Milo, Teatro Comunale Lucio Dalla, ore 21.30

Disummer 2022

Festa studentesca con il tradizionale live contest tra band universitarie e il nuovo contest fotografico. Ingresso libero

Catania, Monastero dei Benedettini, ore 21

Quel Santo di mio padre

Scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Brancato con l’amichevole partecipazione in voce di Nicole Grimaudo, lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Culturale “Nave Argo”.

Un monologo amaro e commovente sul tema della violenza di genere in cui la storia viene narrata attraverso gli occhi innocenti di un bambino e rappresentata con più personaggi, tutti interpretati da Giuseppe Brancato.

Caltagirone, Cortile dell’Istituto San Giuseppe, ore 21

Terza edizione di Zafferana Jazz Festival

Protagonista della seconda serata del festival il trio di Alfredo Rodriguez, grande talento pianistico cubano, scoperto e prodotto da Quincy Jones, già candidato al Grammy Award.

Apre la serata Emanuele Primavera (Alessandro Lanzoni piano Carmelo Venuto cbasso Nicola Caminiti sax tenore)

Zafferana, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo giovedì 21 luglio

Sesso e spasso

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival” questa settimana ospiterà “Sesso e spasso”, fortunato spettacolo di e con Ernestomaria Ponte e con Clelia Cucco, che in questa edizione estiva vede anche la partecipazione di Tony Greco alla chitarra. www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ prenotazioni al numero 091309636.

Palermo, via XX Settembre (tra via Giuseppe La Farina e piazza Goffredo Mameli), ore 21.30

Cinema City Palermo

Sette giorni di grande cinema (gratuito) a Palermo per la quarta edizione di “Cinema City”. Il grande spazio del Molo di Sant’Erasmo sulla terrazza Padre Messina ospita il maxi schermo per la proiezione di 7 film e 7 cortometraggi, con ingresso gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Giovedì 21 luglio, in programma Baradar di Beppe Tufarulo
e A Chiara di Jonas Carpignano (ospiti: Lucia Vesco). Accompagnerà il film la producer palermitana Lucia Vesco.
Palermo, Molo Sant’Erasmo (terrazza Padre G. Messina), ore

Joyce Moreno

Per i concerti del Palermo Summer Jazz Festival, promosso da Nomos Jazz e da Tatum Art, protagonista il Giorgia Meli Trio, il progetto della quarantenne cantante palermitana, con il suo collaudatissimo Trio con Lino Costa alla chitarra e Alessandro Presti alla Tromba. A seguire Joyce Moreno, autentico mito della canzone brasiliana.

Palermo, Stand Florio, ore 20.30 e 22.30

The Godfather in concerto

Nell’ambito del calendario estivo di Parco Villa Filippina, una serata dedicata al 50esimo anniversario della parte prima del film di Francis Ford Coppola. Protagonista l’Orchestra Florulli, diretta dal maestro e fondatore Lidio Florulli, e Serena Vitale come voce solita, ripropongono le colonne sonore della trilogia.

Palermo, Villa Filippina, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina giovedì 21 luglio

Un altro Prometeo

In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.comwww.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, Anfiteatro Le Muse, ore 21- 22.30

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684