Da Pintus a Coez: gli spettacoli in Sicilia di sabato 10 settembre

Angelo Pintus a Taormina, Coez arriva a Catania: gli spettacoli in Sicilia di sabato 10 settembre

Antonino Lo Re

Angelo Pintus a Taormina, Coez arriva a Catania: gli spettacoli in Sicilia di sabato 10 settembre

Maria Enza Giannetto  |
venerdì 09 Settembre 2022

Pintus@Taormina è lo spettacolo speciale che il comico ha pensato per la città messinese. Coez approda a Catania: gli eventi del 10 settembre nell'Isola

Pintus@Taormina è lo spettacolo speciale che il comico ha pensato per Taormina. Intanto Fiorello comincia la sua tre giorni palermitana, il rapper-pop Coez approda a Catania, e a Vizzini va in scena una speciale proposta di Cavalleria Rusticana firmata da Alfonso Signorini. Ecco gli appuntamenti di sabato 10 settembre in Sicilia

Cosa fare in provincia di Catania sabato 10 settembre

Cavalleria rusticana

Una messinscena straordinaria che vedrà il cuore di Vizzini diventare il palcoscenico su cui ambientare un’inedita “Cavalleria Rusticana” con la regia di Alfonso Signorini e la produzione del Teatro Massimo Bellini di Catania. Ma anche un atteso momento formativo, nel pomeriggio, con la presenza degli artisti, dedicato alla fortuna della novella verghiana che, da opera verista, diventa melodramma. Sono due delle iniziative previste all’interno del progetto di valorizzazione di Giovanni Verga, il grande scrittore siciliano di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. L’opera di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menaschi, ispirata alla novella di Giovanni Verga è uno degli appuntamenti di punta di quest’anno speciale. Con la regia di Alfonso Signorini e la direzione d’orchestra di Marcello Mottadelli, la riproposizione dell’atto unico mascagnano vedrà protagonisti Anastasia Boldyreva (Santuzza), Marco Berti (Turiddu), Christian Federici (Alfio), Sabrina Messina (Lola), Agostina Smimmero (mamma Lucia) e con Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Massimo Bellini.  La serata sarà anticipata alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Vizzini dal focus formativo sull’opera letteraria e su quella musicale.

Vizzini, Piazza Umberto, ore 21

Coez

Arriva in Sicilia l’Essere liberi in tour di Coez, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Un’occasione per condividere e celebrare a gran voce la stagione dei concerti all’aperto. Con questi nuovi live, Coez con il suo stile unico tra rap e cantautorato, tocca i principali festival italiani  tra cui Il festival del Mito di Agrigento e il Catania Summer Fest  per ripercorrere, a partire dagli esordi, le grandi hit del passato e i successi dell’ultimo album dell’artista Volare (Carosello Records), certificato disco d’oro, rafforzando sempre più l’autentico contatto con il proprio pubblico che ha da sempre caratterizzato le serate live dell’artista. Il nuovo progetto è arrivato a due anni e mezzo di distanza dal disco È sempre bello (doppio disco di platino), che ha consacrato Coez tra i più influenti artisti italiani che con la sua scrittura crossover tra rap e pop è diventato il simbolo del nuovo cantautorato italiano.

Catania, Villa Bellini, ore 21

You say tomato

Una grande occasione per assaporare la drammaturgia contemporanea internazionale, con la compagnia catalana Sala Trono di Tarragona che porta a Catania lo spettacolo – vincitore del Premio della critica Serra d’Or per la migliore opera teatrale in catalano – You say tomato. L’intensa commedia, scritta dal giovane drammaturgo Joan Yago, con la regia Joan Maria Segura Bernadas e interpretata dagli affermati attori Anna Moliner e Joan Negrié verrà nell’ambito di MediterrArtè – Classico Contemporaneo – Festival Internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo, promosso e organizzato da Artelè Catania e dedicato alle arti performative contemporanee. Lo spettacolo You say tomato sarà rappresentato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Catania, Teatro Brancati, ore 21

Bellini International Context

Nuovo appuntamento nell’ambito del ‘Bellini International Context’ (BIC) con Bellini al cinema, a cura di Ninni Panzera, mostra di materiali pubblicitari dei film su Vincenzo Bellini.  
Retrospettiva cinematografica – 10 settembre:  ore 20:30 – The Divine Spark (1935); ore 22:30 – La sonnambula (1952). Un appuntamento che risponde alla mission della rassegna dedicata al Cigno catanese che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 20.30

ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di venerdì 9 settembre è disponibile qui (https://www.vinimilo.it/2022/sabato-10-settembre)
Milo, Centro Servizi, ore 18.30

La cicala e la formica

“La cicala e la formica” è il settimo e ultimo spettacolo della rassegna di teatro per bambini “Incanti Fest” realizzata da Zo Centro culture contemporanee di Catania in collaborazione con la compagnia La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. “La cicala e la formica”, una produzione dell’associazione culturale Nave Argo, vede sul palco Iridiana Petrone, che cura anche testi e regia, e Giuseppe Brancato. Le musiche originali sono di Giuseppe Nicolosi, le scene di Ermelinda Nuzzarello, i costumi di Concetta Cannizzaro, l’organizzazione generale di Fabio Navarra. E’ uno spettacolo consigliato dai 3 anni in su.
Catania, spazio esterno di SpiazZo, ore 18.15

Cosa fare in provincia di Palermo sabato 10 settembre

Atti unici di madre vedova

Nel salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo replica “Atti unici di madre vedova”, nuovo successo del sodalizio artistico formato da Antonio Pandolfo e Marco Manera che si incontrano ancora una volta sul palcoscenico per una esilarante commedia degli equivoci che non lesina colpi di scena.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 20.30

Fiorello presenta Fiorello

Dopo il grande successo delle tre date catanesi, con “Fiorello presenta Fiorello” lo showman siciliano arriva a Palermo per tre serate. Dopo cinque anni di assenza Fiorello torna nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a sé stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show. Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Fiorello presenta Fiorello è uno spettacolo tutto da scoprire, anche per Fiorello stesso: sul palco insieme a lui la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni. Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia.

Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Sponde sonore

Ultimo giorno del Festival Sponde Sonore con la grande protagonista della serata: Rachele Andrioli nello spettacolo live “Leuca”  che evoca rituali ancestrali, che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. A seguire i Casentuli
Palermo, Cantieri culturali alla Zisa, ore 21.30

Piovani

Riparte iltour estivo “Note d’Estate” della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con “Piovani dirige Piovani”. Protagonista proprio il maestro Nicola Piovani, con l’esecuzione delle più belle colonne sonore del grande compositore italiano, premio Oscar per “La vita è bella”.
Bagheria, Villa Cattolica, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina sabato 10 settembre

Pintus@Taormina

Data speciale di Pintus@Taormina, la data del tour di Angelo Pintus, appositamente preparata per Taormina che, dopo due rinvii dovuti all’emergenza Covid-19, arriva finalmente al Teatro Antico. Top secret la scaletta della serata che Angelo Pintus sta preparando insieme ai suoi più stretti collaboratori che andrà oltre il suo show che sta registrando sold out nei teatri di tutta Italia. Il live di Taormina andrà oltre la serata del 10 settembre. Prevista, infatti, la ripresa integrale dello show siciliano che si trasformerà in un appuntamento televisivo e il pubblico sarà coinvolto in uno dei momenti più divertenti dell’estate. Lo show di Taormina è promosso da Show Biz e Live Spettacoli. Sold out

Taormina, Teatro antico, ore 21

Nella magia delle fiabe

Nella magia delle fiabe, con la regia di Marco Savatteri (Casa del Musical) è un viaggio nell’universo della fantasia attraverso la musica la danza e melodiosi canti che potranno far sognare i bambini e far tornare bambini persino gli adulti. Lo spettacolo della Casa del Musical si compone di una parte itinerante e una frontale. La parte itinerante vedrà i personaggi delle fiabe schierati in postazioni fisse lungo il sentiero della Villa. Al passaggio del pubblico i personaggi si animeranno con azioni teatrali interagendo con i bambini e creando un effetto immersivo ed esperienziale. Quando l’ultimo spettatore avrà terminato il percorso obbligato, tutti i personaggi si riuniranno nella piazzetta per dare vita allo spettacolo finale: un vero e proprio Musical divertente, fantasioso e allegro. In scena saranno rappresentate le più famose fiabe che da secoli entusiasmano i sogni dell’infanzia: Le mille e una notte, la lampada di Aladino, la Sirenetta, Cenerentola la Bella addormentata, Pinocchio, La Bella e la Bestia, Biancaneve, Peter pan, ma anche personaggi irriverenti come Matilda e i Supereroi e tanti altri… Le diverse storie si intrecceranno in un’unica grande favola talvolta bizzarra e stramba…ma pur sempre uno spettacolo coinvolgente ed emozionante sulle note Walt Disney, con anche musiche originali e canzoni esclusive; in scena poi, coreografie spettacolari e canzoni corali, il tutto colorato da costumi mozzafiato. Valzer, Tip tap, giocoleria e battute esilaranti sono solo alcuni degli ingredienti di una serata da fiaba, che lascerà tutti felici e contenti!

Taormina, Parco Travelyan, ore 20.30

Cosa fare in provincia di Enna sabato 10 settembre

Semifinali – Concorso internazionale intitolato a Francesco Paolo Neglia

Semifinali del Concorso Internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”, una pietra miliare nella storia della città che torna in auge donando nuova linfa vitale a un appuntamento che rischiava di scomparire e che conferma la vocazione di Enna, candidata a Capitale italiana della Cultura 2025, per la musica. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al M° Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, di cui è anche vicedirettore, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso.

Enna, Teatro Garibaldi, ore 20

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017