Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di sabato 17 settembre - QdS

Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di sabato 17 settembre

web-sr

Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di sabato 17 settembre

Enza Maria Giannetto  |
venerdì 16 Settembre 2022

Il World Tour Première di Eros Ramazzotti approda in Sicilia ad Agrigento, mentre a San Vito lo Capo sono i giorni del Cous cous festival. Tutti gli appuntamenti di sabato 17 settembre.

Il World Tour Première di Eros Ramazzotti approda in Sicilia ad Agrigento, mentre a San Vito lo Capo sono i giorni del Cous cous festival. Ecco cosa fare in Sicilia sabato 17 settembre.

Cosa fare in provincia di Agrigento sabato 17 settembre

Eros Ramazzotti

L’avventura live di Eros Ramazzotti in tour mondiale, dopo Siviglia si sposta in Italia il 17 e 18 settembre nella meravigliosa cornice del Teatro della Valle dei Templi di Agrigento. Il World Tour Première Eros Ramazzotti è l’inizio di un nuovo capitolo della vita musicale di uno degli artisti più amati a livello internazionale. Il World Tour Première è prodotto da Radiorama, la storica struttura di Ramazzotti coordinata da Gaetano Puglisi, e organizzato da Vertigo, società del gruppo internazionale CTS Eventim.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 21

Cosa fare in provincia di Catania sabato 17 settembre

Rudens

Una commedia plautina dai toni poetici e una vicenda quasi fiabesca con il Rudens di Plauto con la drammaturgia e la regia di Giuseppe Argirò che restituisce i toni farseschi e rutilanti della vis comica plautina, arricchita dalla poesia insita nella drammaturgia dell’autore di Sarsina. La commedia – prodotta da Artelè – è proposta nell’ambito di MediterrArtè – Classico Contemporaneo – Festival Internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo, promosso e organizzato da Artelè Catania e dedicato alle arti performative contemporanee. Protagonisti gli attori Sergio Basile, Paolo Triestino, Luigi Mezzanotte affiancati da Elisabetta Arosio, Roberto Baldassari, Melania Fiore, Raffaella Alterio, Vinicio Argirò.
Catania, Teatro Brancati, ore 21

Anima in scena

Teatro di Narrazione di e con Salvatore Guglielmino A cura Ass. Culturale Esclarmonde. Ingresso gratuito prenotazione 3792797389 solo WhatsApp.
Catania, Castello Ursino, ore 21

Ernia

Voce tra le più interessanti e originali della nuova generazione – la sua penna è in grado di spaziare tra rap puro e tecnico e testi di grande spessore, con una vena pop e contemporanea – l’ultimo lavoro di Ernia (all’anagrafe Matteo Professione) rispecchia i molteplici interessi, nonché il suo background, contribuendo a fare di Gemelli un lavoro coeso ma sfaccettato, inscindibile, ma plurale. Alternando exploit più pop e melodici (Superclassico) a puri esercizi di stile (U2), ispirazioni rock (Ferma a guardare) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), il 26enne Ernia accompagna l’ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione. Insieme a lui c’è il meglio della scena rap italiana di ieri e di oggi: oltre ai già citati Tedua, Rkomi, Lazza e Shiva, figurano anche Luché, Fabri Fibra e Madame, chiamati in causa rispettivamente per parlare della fine di un’amicizia (Pensavo di ucciderti), per un classico banger di ispirazione West Coast (Non me ne frega un cazzo) e per raccontare il disagio e l’inadeguatezza che a tutti noi capita di sperimentare (Fuoriluogo). Le produzioni mai banali di collaboratori storici di Ernia come Marz e Zef, che curano buona parte dei beat, e la partecipazione eccezionale di nomi come Sick Luke, D-Ross, Startuffo e Don Joe.
Catania, Villa Bellini, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo sabato 17 settembre

Difficult lovers

Difficult lovers è il titolo del primo appuntamento di “Mutamenti”, il progetto della 55a stagione del Teatro Libero di Palermo che propone lo spettacolo di Evgeny Kozlov, omaggio a Italo Calvino. La pièce, prodotta dak Teatro Libero Palermo su un progetto di Luca Mazzone, vede in scena Davide Cannata, Federica Marullo, Francesco Russo e Noemi Bottone.
Palermo, Teatro Libero, ore 21.15

Palermo Comic Convention

Al via la settima edizione del Palermo Comic Convention che si svolte all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa. Gli appuntamenti sono disponibili qui https://www.palermocomicconvention.it/wp-content/uploads/2022/09/palermocomicon2022-programma.pdf).
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, dalle ore 10

Platea Civica Festival al Capo/ClassicoXContemporaneo

Prima edizione di “Platea Civica Festival al Capo/ClassicoXContemporaneo”, ideato e diretto dalla drammaturga Lina Prosa e promosso dal centro Amazzone di Palermo. Per 4 giorni,

la sede del centro e alcuni spazi del quartiere Capo di Palermo si trasformano in palcoscenico diffuso (un’occasione per sperimentare una nuova forma di festival). Fil rouge della kermesse è “Troiane” di Euripide al centro di atelier, incontri, spettacoli e canti. Quarto appuntamento Discesa dell’eternità al Capo – “Troiane/Insensato è il Nemico” con la compagnia Migrateatro-Centro Amazzone con Aurora Falcone, Miriam Aurora Scala, Valerio Strati e con Alessandra De Caro, Angela Ajola, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Rosanna Romano, Maria Grazia Saccaro, Anna Maria Salerno, Giovanna Santangelo, Rita Scarpaci. Progetto Arlenika Onlus-Centro Amazzone
Palermo, Il Capo, ore 19

Enrico Brignano

Doppio appuntamento in Sicilia per il nuovo show dell’attore Enrico Brignano. “Ma… diamoci del tu!” . Uno spettacolo che Brignano racconta così:: “Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in cripto valute , usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il “lei“ è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io”.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Manuale di sopravvivenza

Per il Palermo Non Scema Festival, protagonista l’attore palermitano affiancato dal musicista Pierpaolo Petta con “Manuale di sopravvivenza”, il brillante monologo scritto a quattro mani con Marco Pomar e portato in scena sulla scenografia di Carlo De Meo racconta la storia di un naufrago dei giorni nostri, costretto a riflettere su molti aspetti della sua vita: sul concetto di fame e sull’eccesso di cibo, sull’assenza di segnale e la spasmodica ricerca di una tacca sul cellulare, sulla presenza invadente della moglie e la sua mancanza, dando vita a paradossi a volte comici, altre volte malinconici.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina sabato 17 settembre

NaxosLegge

Nell’ambito di NaxosLegge, sabato arriva a Taormina il Giappone di Mishima Yukio, il grande scrittore giapponese ossessionato dal tema del corpo, sarà di scena a Palazzo Ciampoli (ore 17.30) nell’ambito della sezione Sguardi a Oriente coordinata da Sakiko Chemi. Interverranno gli studiosi Virginia Sica (Università statale di Milano, traduttrice di Mishima); Danilo Breschi (Università internazionale di Roma e autore di un saggio); e Paolo Lamarca (Università di Catania, esperto e studioso di manga).

Taormina, Palazzo Ciompoli, ore 17.30

Sud Sound System

La band salentina Sud Sound System – Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico – in concerto a Messina. Una band che in 30 anni ha fatto la storia del raggamuffin e del dancehall style in Italia.
Messina, Giardino Corallo, ore 21.30

Cosa fare in provincia di Trapani sabato 17 settembre

Cous Cous Fest

Un evento che fa incontrare mondi diversi, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale. San Vito Lo Capo, il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità. Qui il programma https://couscousfest.it/.
San Vito Lo Capo, luoghi vari, ore 20

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017