Teatro, spettacoli e musica: gli eventi in Sicilia di venerdì 19 agosto - QdS

Teatro, spettacoli e musica: gli eventi in Sicilia di venerdì 19 agosto

Teatro, spettacoli e musica: gli eventi in Sicilia di venerdì 19 agosto

Maria Enza Giannetto  |
giovedì 18 Agosto 2022

Fiorella Mannoia incanta il Teatro antico di Siracusa, a Zafferana arriva l’energia di Tananai e tanto altro ancora: ecco cosa vedere nell'Isola venerdì 19 agosto

Musica sui palcoscenici siciliani. Mentre Fiorella Mannoia incanta il Teatro antico di Siracusa, a Zafferana arriva l’energia di Tananai e a Bagheria approda la rivelazione Ariete. Intanto sui palcoscenici di pietra vanno in scena spettacoli e prime nazionali come Colapesce. Dedicato a Buttitta, prima nazionale, adattamento e regia di Filippo Luna.

Cosa fare in provincia di Trapani venerdì 19 agosto

Segesta Teatro Festival – Colapesce. Dedicato a Buttitta

L’alba e il tramonto, il teatro e la danza. La leggenda, il mito, la storia.  Sono ben due spettacoli, di cui uno in prima nazionale, gli appuntamenti del Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà. Al sorgere del sole (ore 5.00) il pubblico potrà assistere a Colapesce. Dedicato a Buttitta,  prima nazionale, adattamento e regia di Filippo Luna,che mette in scena l’affascinante leggenda, risalente al XII secolo, di Colapesce, attraverso le parole del celebre poeta di Bagheria. In scena al fianco di Filippo Luna Manuela Ventura, che vestirà i panni di Colapesce, Alessandra Fazzino che ha curato anche i movimenti coreografici, Rita AbelaVirginia Maiorana, sue le musiche originali eseguite dal vivo. Al calar del sole invece  andrà in scena PPP Presente Passato Pasolini, spettacolo di teatro-danza firmato dal coreografo e regista Aurelio Gatti, che qui indaga Pasolininella sua ricerca sulla relazione fra mito e storia. Sul palco dieci artisti – Valeria BusdraghiLucia CinquegranaElisa Carta CarosiArianna Di PalmaMatteo GentiluomoPolina LukanskaPaola Saribas e GipetoChiara MeschiniSebastiano Tringali – per un immaginario circo costruito intorno a testi come Pilade, Affabulazioni, La Rabbia, Divina Mimesis, oltre a numerose interviste del più importante, scandaloso e controverso intellettuale italiano del Novecento.
Parco Archeologico di Segesta,  Teatro Antico, ore 5 e ore 19.30

Cosa fare in provincia di Palermo venerdì 19 agosto

Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.

Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Fiato di madre

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, ospita nuovamente “Fiato di madre”, un grande classico di e con Sergio Vespertino che, accompagnato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della mamma, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica, capace di rievocare ricordi. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)

Palermo, via XX Settembre, ore  20.30

Ariete

La giovanissima cantautrice e compositrice Ariete torna dal vivo per presentare il suo primo e atteso album Specchio, uscito il 25 febbraio 2022 “Specchio” contiene 11 tracce già anticipate dai singoli “L” e “Club”. Dopo il successo dei due EP del 2020 “Spazio” e “18 anni”, Ariete è ormai una giovane voce di riferimento con oltre 37 milioni di stream nel brano “L’ultima notte” certificato platino. Inoltre, sempre il 25 febbraio sarà in radio il nuovo singolo “Castelli di lenzuola”.

Bagheria, Piccolo Parco Urbano, ore 21.30

Cosa fare in provincia di Catania venerdì 19 agosto

Tananai

Tananai porta tutta la sua energia e la sua musica sui palchi dei principali Festival d’Italia. Anche discograficamente continua l’ascesa di Tananai nella scena musicale: con più di 2.3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e una media di 400mila al giorno su tutte le piattaforme, dopo il successo di “Sesso Occasionale”, disco di platino, anche “Baby Goddamn” ha raggiunto questa settimana la certificazione di platino. È uscito venerdì 1° luglio su tutte le piattaforme digitali “Pasta”, il nuovo brano di Tananai con il quale il giovane cantautore è pronto a scaldare il ritmo dell’estate. E ovviamente è in cima a tutte le classifiche radiofoniche, di streaming e vendita con la collaborazione in “La dolce vita” di Fedez insieme anche a Mara Sattei, certificata doppio disco di platino, negli ultimi mesi Tananai ha conquistato il pubblico con la canzone presentata al Festival di Sanremo “Sesso Occasionale”, certificata disco di platino, e con “Baby Goddamn”, doppio disco di platino e per tre mesi in top10 su Spotify Italia e Fimi.

Zafferana, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Epidicus

Epidicus, con la regia di Cinzia Maccagnano. In scena Marco Simeoli e Cesare Biondolillo, Luna Marongiu, Salvatore Riggi, Mariano Viggiano, Ginevra Di Marco, Gaia Bevilacqua. Epidicus è una delle ultime commedie scritte da Plauto che racchiude tutti gli ingredienti plautini e può quindi essere considerata un sunto del suo teatro. Protagonista è Epidico, appunto, servus callidus, abile e astuto servitore, che ordisce trame continue per favorire gli incontri amorosi del suo giovane padrone.

Catania, Corte Mariella Lo Giudice, ore 21

Opera festival

Opera, il festival musicale che celebra la forza della natura del vulcano più grande d’Europa, un territorio unico, sorprendente, dall’energia straordinaria. A Milo nel paese che stregò Battiato ci si prepara per un boutique festival dal carattere unico, circondati dalla natura maestosa dell’Etna si potrà assistere ad albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed eventi speciali diurni immersi nel paesaggio etneo. Molte le attività diurne e notturne che coinvolgeranno gli spettatori del festival. Si parte mercoledì 17 agosto con i concerti dalle ore 21 al Teatro Lucio Dalla, splendido teatro all’aperto in pietra naturale. Tutte le sere spettacoli e concerti al main stage del Teatro Lucio Dalla con artisti e cantautori provenienti da ogni parte del mondo. In programma venerdì 19 Agosto:
Blatta, Dov’è Liana, Jossy Mitsu, La bek, Reptant, Roza Terenzi, Soichi Terada live, YīN YīN  Milo, Teatro Lucio Dalla, ore 21

Cosa fare in provincia di Ragusa venerdì 19 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Cosa fare in provincia di Messina venerdì 19 agosto

Troiane

Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

Cosa fare in provincia di Agrigento venerdì 19 agosto

Odissea

Sette le date per l’Odissea di Omero all’alba interpretata da Sebastiano Lo Monaco. Lo spettacolo di Francesco Niccolini, da Valerio Massimo Manfredi, vedrà la partecipazione anche di Turi Moricca, Barbara Capucci, Tommaso Garrè, Gaetano Tizzano, con le musiche originali di Dario Arcidiacono. A completare la magia la messinscena all’alba che regala emozioni mozzafiato

Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, tempio della Concordia, ore 5.30

Cosa fare in provincia di Siracusa venerdì 19 agosto

Fiorella Mannoia

Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC”; De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo. Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo. “Spero che siano due ore di emozioni in cui come sempre ci si divertirà, commuoverà e si rifletterà su tanti argomenti. È un po’ la prerogativa di tutti i miei concerti: si ride, ci si commuove, si pensa” commenta Fiorella.

Siracusa, Teatro Greco, ore 21

Colapesce, la leggenda sull’isola

Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino. Biglietti qui.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017