Gli eventi e gli spettacoli in Sicilia di martedì 21 giugno - QdS

Gli eventi e gli spettacoli in Sicilia di martedì 21 giugno

web-dr

Gli eventi e gli spettacoli in Sicilia di martedì 21 giugno

Maria Enza Giannetto  |
lunedì 20 Giugno 2022

Gli eventi e gli spettacoli previsti in Sicilia per martedì 21 giugno. Da Taormina a Palermo e Siracusa i programmi della giornata.

Il 21 giugno è la giornata della Festa europea della musica. Tra gli incontri, eventi e  spettacoli in programma per martedì 21 giugno, spiccano quindi gli appuntamenti che rientrano nel “contenitore” virtuale e gratuito de La “Fête de la Musique”. Ecco cosa fare in Sicilia martedì 21 giugno.

Cosa fare in provincia di Palermo il 21 giugno

Erikm, Davide Barbarino e Mezz Cagano per “MainOff”

Torna il MainOFF, con le esibizioni di eRikm, acclamato musicista francese virtuoso del turntablism, e del sadsofonista e clasinattista Davide Barbarino, accompagnato per l’occasione da Mezz Gacano, progetto del palermitano David(e) Nino Urso Mezzatesta, figura poliedrica e integra di compositore, chitarrista, pittore, falegname certificato e carpentiere. Gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.mainoff.it

Palermo, Museo Salinas, ore 21

Giardino della musica

Per la rassegna estiva Giardino della musica, una festa per accogliere l’estate con Marcello Mandreucci e il suo format chitarra e voce “Confindential”. Accompagnato dall’inseparabile chitarra acustica, il cantautore palermitano svelerà al pubblico le coordinate del suo canzoniere.  Una “solo-performance” dell’artista – a cui è stato assegnato nel 2020 il premio Rosa Balistreri – che prende il via, tra i passaggi legati alla propria formazione, che ne hanno influenzato gli ascolti e nella quale convivono anime differenti. Gratuito.
Palermo, giardino esterno del Coast to Coast Ausonia, ore 19

La tempesta e Una tragicissima commedia elisabettiana

Rivisitazioni e riscritture per un progetto che mette insieme alcune produzioni ispirate alle drammaturgie del Bardo, affidandole a giovani artisti della compagnia del Libero. Per Shakespeare Summer Night, in scena  La Tempesta, spettacolo scritto e interpretato da Giuseppe Pestillo e Una tragicissima commedia elisabettiana, di Luigi Maria Rausa. Prenotazioni biglietti al numero 392 9199609
Palermo, Villa Filippina, ore 20.30

Cosa fare in provincia di Catania il 21 giugno

Concerto Orchestra sinfonica della Rai

Parte da Catania la nuova tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che tocca cinque città di cinque diverse regioni del Sud Italia. Realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo (e in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Comune di Catania e il Teatro Massimo Bellini) il concerto sarà trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai 5 dalle 21.15. Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra americano John Axel-rod, attuale direttore, ospite principale della Kyoto Symphony. Il programma musicale è un omaggio al nostro Paese, con la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana” e scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece in Italia tra il 1830 e il 1831. In programma anche la Sinfonia della Norma di Vincenzo Bellini, l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, e due ballabili dai Vêpres siciliennes di Giuseppe Verdi – L’Inverno e L’Estate – e l’Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.
Catania,  Villa Bellinoi, ore 21

Festa europea della Musica

Una giornata di esibizioni dal vivo nell’atrio del Palazzo Centrale dell’Università, in occasione della Festa europea della Musica. Gruppi musicali e solisti si alterneranno con esibizioni dal vivo. Si comincia con l’esibizione del Càlamus Clarinet Ensemble del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania (solisti Nicolò Impallomeni, Francesco Scacco, Natale Tomarchio, Marco Privitera, Marco Ferrera, Giovanni Rabbito) con il soprano Marta Romeo. In programma musiche di Mozart, De Machaut, Mendelssohn-Bartholdy, Rossini, Verdi, Bellini, Kovacs, de Sarasate, Monitto, Monti, Marquina Navarro, Kohán. Nel pomeriggio (ore 17)  l’esibizione del Musicainsieme a Librino Ensemble con il M° concertatore Francesco Senese nello spettacolo La forza della bellezza contro la violenza di tutte le guerre, testi e letture a cura di Joshua Nicolosi. Lo spettacolo – dedicato alle vittime di tutte le guerre – prevede l’interpretazione della Sinfonia op. 110 di Shostakovic e la lettura di poesie e prose di autori siciliani. In serata (ore 19) la festa si concluderà con il concerto dell’Orchestra giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini diretta da Giuseppe Romeo; in programma musiche di Brahms e Schumann. Ingresso libero.
Catania,  Palazzo Centrale dell’Università a partire dalle 11

Festa civica al Giardino di via Biblioteca

L’evento a cura di Officine Culturali e del Comitato popolare Antico Corso all’interno della rassegna Porte aperte UNICT è l’occasione per condividere il progetto “Community Heritage”. Verranno presentati alle istituzioni e alle comunità che quotidianamente vivono lo spazio verde i risultati della mappatura di comunità per gettare le basi per una progettazione comune e condivisa sul futuro di questo polmone verde della città. A seguire la festa civica continuerà con un live di  Cicciosacco  e  Eyen, cantanti e musicisti catanesi che presenteranno alcuni dei loro nuovi inediti. Sarà anche possibile visitare all’interno della galleria del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini la mostra (a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict e Officine Culturali in collaborazione con il Comitato popolare “Antico Corso” e gli studenti e le studentesse del Disum) “Il Monastero e l’Antico Corso: un secolo di cambiamenti”.  Ingresso libero
Catania, Giardino di via Biblioteca, ore 17.30

Note di Primavera a Sant’Anna

Per la stagione concertistica “Note di Primavera a Sant’Anna“, organizzata dalle associazioni catanesi AreaSud e Darshan, concerto Bach in Sicilia – Festa Europea della Musica.
Biglietto 2 euro (devoluto in beneficienza per i profughi ucraini).

Catania, Chiesa di Sant’Anna, ore 19

Cosa fare in provincia di Agrigento il 21 giugno

Festa europea della musica

Appuntamento  con “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart sul palco, i solisti e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori A. Toscanini di Ribera e A. Scontrino di Trapani, diretti dal Maestro Alberto Maniaci.

Agrigento, Teatro Pirandello, ore 21

Cosa fare in provincia di Caltanissetta il 21 giugno

Festa europea della musica

Per la festa della musica, circa 280 musicisti si alterneranno nelle otto location prestabilite per intrattenere i tanti spettatori che parteciperanno all’evento. L’iniziativa si svilupperà in Piazza Garibaldi, Corso Umberto, Biblioteca L. Scarabelli, Piazza Fuori dagli Schemi (Provvidenza), Santa Barbara, Piazzetta Tripisciano, Scalinata San Francesco e Scalinata Lo Piano.

I partecipanti della 28° edizione della Festa della Musica 2022 sono:

dalle ore 20.30 Scalinata San Francesco: gli Hathor Academy; gli Acid Flower; gli FM.wave,

dalle 21 Piazzetta Tripisciano: Sol Academy

dalle ore 20.45 Corso Umberto I: Orchestra pop sinfonica GOS – Giovane orchestra del centro Sicilia guidata dal maestro Raimondo Capizzi, accompagnerà le voci degli artisti della scuola di canto e musica MAST79 di Mariangela Rizza

dalle ore 20.30 quartiere Santa Barbara: Accademia Amici del Canto

Dalle ore 20.15 in piazza Garibaldi: I Tribalika di Officine Sonore

dalle ore 19.30 Scalinata Lopiano (quartiere Santa Lucia): I Little vocals & sound della MAST 79

ore 18 Biblioteca “L. Scarabelli”: Il Bellini Low Brass  (ore 19) La Fanfara militare interforze

Caltanissetta, Luoghi vari, dalle ore 18

Cosa fare in provincia di Siracusa il 21 giugno

Ifigenia in Tauride

Spettacolo al teatro antico di Taomina – Ifigenia in Tauride

Per la 57° stagione delle tragedie al Teatro Greco di Siracusa, la Fondazione Inda  presenta Ifigenia in Tauride, di Euripide, con la regia del giovane Jacopo Gassmann. Ambientata fra luoghi inusuali, come l’odierna Crimea, svolte incredibili, fuga per mare e lieto fine.  Con quest’opera irrompono nella tragedia i meccanismi di inganno e beffa destinati, con Menandro e Plauto, a dar vita alla commedia moderna. Biglietti prezzo unico speciale 26 euro www.indafondazione.org

Siracusa, Teatro Greco, ore 19.15

Cosa fare in provincia di Messina il 21 giugno

Passeggiata Archeomusicale

Per la Festa della Musica 2022, il Parco archeologico di Naxos propone una passeggiata tra vicoli, piazze e luoghi di culto della prima polis greca di Sicilia, Naxos.  A fare da scenografia sarà l’antica città di Naxos, dove gli scavi avviati negli anni Cinquanta (1953) hanno riportato alla luce l’impianto urbano. Dislocate in sette postazioni, come dei quadri viventi, le piccole formazioni orchestrali degli allievi del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese – Catanzaro accoglieranno i visitatori del Parco che potranno così conoscere più da vicino l’impianto della colonia greca. Si comincia alle ore 18, con i saluti e l’introduzione degli organizzatori per poi cominciare la Passeggiata Archeomusicale che vedrà esibirsi: Duo Chitarre (Ilaria Ingegnere e Martina Di Giuseppe Taormina); Calasicily Trio (Ilenia Gentile, Marco Ianni e Miriana Rizzo); Tchaikovsky’s Clarinet (Ilenia Gentile, Francesco Bellissimo, Federica Spina e Domenico Scordo); Duo Diatonic (Nicola Trivigno e Matteo Casciano); Accordion & Voce (Rosario Dragotto, Daniel Melaragno e Fausta Toscano); Tchaikovsky Trumpet Quartet (Salvatore Cucchetti, Giuseppe Blefari, Alessia Morrone e Francesco Grano) e il Tchaikovsky Sax Quartet (Danilo Russo, Isacco Buccoliero, Matilde Cicero e Kevin Longhi).

Giardini Naxos, Parco Archeologico, ore 18

Cosa fare in provincia di Trapani il 21 giugno

Morsi & sorsi di libri

Per la rassegna “Morsi & sorsi di libri”, la rassegna culturale e letteraria promossa da Morsi & sorsi… di Sicilia e Lillo Gesone con Libera Marsala Circolo Vito Pipitone, incontro con il giornalista Marco Bova, corrispondente delle agenzie stampa Agi e Ruptly. Bova presenterà l’ultimo libro Matteo Messina Denaro, latitante di Stato – Magistratura, forze dell’ordine, massoneria: tutta la verità sulle piste affossate (Editore Ponte alle Grazie). Dialoga con l’autore il senatore e attuale Presidente della Commissione Nazionale Antimafia, Nicola Morra.

Gratuito Marsala, Porta nuova, ore 18

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017