Tanti eventi in Sicilia in programma il 22 agosto. Da concerti a festival fino a opere teatrali. Non mancheranno iniziative per i giovani.
Oltre la grande serata omaggio a Franco Battiato e Lucio Dalla in programma a Milo, la Pink Floyd Legend approda a Zafferana, mentre Fabrizio Moro arriva sul palco di Finale di Pollina e Rocco Hunt è in concerto a Partanna. Ecco cosa fare in Sicilia lunedì 22 agosto.
Cosa fare in provincia di Catania lunedì 22 agosto
Caro amico… ti vengo a cercare
Una serata all’insegna delle indimenticabili canzoni di Franco Battiato e Lucio Dalla, i due grandi cantautori legati indissolubilmente a Milo, piccolo borgo alle pendici dell’Etna divenuto casa per i due artisti. E’ tutto questo l’evento Caro amico…ti vengo a cercare – Franco Battiato e Lucio Dalla, organizzato dalla Pro Loco di Milo con il patrocinio del Comune. Protagonisti della serata, condotta da Ruggero Sardo, saranno Morgan, artista eclettico e geniale, legato da profonda amicizia con Battiato; Rita Botto, straordinaria interprete della musica e della tradizione vocale siciliana; Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, e l’Ethos Orchestra, composta da oltre trenta elementi, con i solisti Daniela Rossello, Laura Sfilio e Leotta.
Milo, Anfiteatro ‘Lucio Dalla’, ore 21
Pink Floyd Legend plays Atom heart mother
Per la prima volta in Sicilia la band riconosciuta da critica e pubblico come la migliore interprete dei capolavori dei Pink Floyd. “Atom heart mother” il concerto-evento dei Pink Floyd Legend arriva per la prima volta in assoluto in Sicilia. Dal 2012 i Pink Floyd Legend sono i soli a portare in tour la versione integrale di ATOM seguendo la partitura originale (e autografata) del compositore Ron Geesin con il quale i Legend hanno sottoscritto a Londra, anni fa, un sodalizio artistico. I Pink Floyd Legend sono Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso e cori) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Sonia Russino ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista. A fianco della band romana, il grande ensemble composto dalla Legend Orchestra (con gli Ottonidautore e Federica Vecchio al violoncello solista), e dal Legend Choir che nella data di Agrigento vedrà protagonista il Coro Magnificat (preparato da Lilia Cavalieri) e nella data etnea la Schola Cantorum Aetnensis di Zafferana e la Corale Jonia di Giarre (rispettivamente preparate da Ata Pappalardo e da Giuseppe Cristaudo), tutti sotto la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro. Il concerto di Agrigento fa parte del Festival Il Mito di Agrigento.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Cosa fare in provincia di Trapani lunedì 22 agosto
Rocco Hunt
Rocco Hunt torna live nelle principali città italiane con il “Libertà + Rivoluzione tour”, durante il quale il rapper campano presenterà i brani degli ultimi album “Rivoluzione” e “Libertà”, oltre alle sue più grandi hit. Con il video di “L’urdemo Vase” (Epic / Sony Music), brano di Rocco Hunt contenuto nell’ultimo album “Rivoluzione” che nella prima settimana ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti, è il quinto disco in studio del rapper che in meno di 10 anni di carriera ha superato 2 miliardi di stream totali e si è aggiudicato il titolo di autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia e che quest’anno si è aggiudicato il titolo di artista più visto su Vevo.
Partanna, Teatro Lucio Dalla, ore 21
Cosa fare in provincia di Palermo lunedì 22 agosto
Fabrizio Moro
Fabrizio Moro, durante il concerto emozionerà il pubblico eseguendo live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy), che contiene il brano sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro, e tutte le canzoni che hanno segnato le tappe principali del suo percorso. Per “La mia voce tour 2022”, Fabrizio Moro sarà accompagnato sul palco da: al piano Claudio Junior Bielli, Danilo Molinari e Roberto Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso e Alessandro Inolti alla batteria.
Finale di Pollina, Teatro Parco Urbano, ore 21
Max Angioni
Spettacolo del comico emergente Max Angioni, divenuto famoso con le sue partecipazione a Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2. Max Angioini arriva in teatro con lo spettacolo “Miracolato”, che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico nazionale.
Palermo, Parco Villa Filippina, ore alle 21.30,
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
Cosa fare in provincia di Ragusa lunedì 22 agosto
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com